MAGIONE – Si amplia nel Comune di Magione il sistema di raccolta “porta a porta”. Infatti, dal primo settembre 2010 l’intero centro abitato di Magione sarà coperto dal servizio e dal 1 gennaio 2011 il sistema verrà esteso all’intero territorio magionese coinvolgendo anche quelle zone che sono attualmente scoperte e riguardano il capoluogo e le frazioni di Casenuove, Montesperello e Montemelino. Al momento questa tipologia di servizio soddisfa ben 3.400 utenze, che rappresentano il 63% della popolazione.
Per educare ed informare i cittadini sulle modalità di raccolta il Comune ha previsto una serie d’assemblee pubbliche, tutte alle 20.30, con inizio da venerdì 28 maggio 2010 a Montesperello, locali sala parrocchiale, per proseguire martedì 1 giugno a Casenuove, circolo ricreativo, venerdì 4 giugno, stazione bal Perugini, lunedì 7 giugno, Caserino, Bar Caserino; mercoledì 9 giugno Magione, sala ex-Cinema Carpine.
Nelle assemblee saranno illustrati a tutti i cittadini il come e il perché fare la raccolta differenziata. L’intero servizio di raccolta differenziata ‘porta a porta’ sarà gestito dalla TSA (Trasimeno Servizi Ambientali), presso ogni utenza nei giorni stabiliti da un calendario prestabilito. «L’attivazione del progetto – spiega il direttore della TSA Luciano Sisani – sarà simile a quella che ha interessato gli altri comuni del Trasimeno che già hanno attuato il servizio. Riguardando anche il centro urbano a Magione il servizio sarà strutturato con una frequenza maggiore di raccolta, in considerazione della presenza di diversi condomini, attività commerciali, ecc…»
Il progetto avrà inizio con la consegna di tutti gli strumenti per la raccolta e di brochure informative. Sarà fornito ai cittadini anche un calendario con i giorni della settimana in cui vengono ritirati i diversi rifiuti: umido, carta e via dicendo. Per l’umido ci saranno anche dei cassonetti in strada dove si potrà versare la busta di plastica biodegradabile contenete rifiuti organici. Per il rifiuto indifferenziato ci sarà un contenitore per famiglia o per condominio. I cittadini potranno dividere i materiali direttamente in casa negli appositi contenitori forniti da TSA. L’Amministrazione, al fine di incentivare questo tipo di raccolta, intende incrementare la quota della Recicard, per chi, ovviamente, porta i rifiuti in ricicleria.
Recent comments
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago