MASSA MARTANA – Domani, domenica 23 maggio, Massa Martana accoglierà i pellegrini del “Centro Speranza” di Fratta Todina, impegnati nella “21esima Camminata della Speranza”, una manifestazione di solidarietà e di sensibilizzazione verso i bambini e i giovani disabili.
Provenendo da Collevalenza, i pellegrini raggiungeranno a piedi il centro storico di Massa Martana. L’evento, giunto al suo ventunesimo anniversario, quest’anno è realizzato grazie al sostegno del Comune di Massa Martana. «Ho voluto contribuire ad organizzare», afferma il sindaco Maria Pia Bruscolotti, «questa giornata per tutti coloro che usufruiscono dell’opera del Centro Speranza di Fratta Todina, che dal 1984 offre un servizio di riabilitazione diurno e ambulatoriale rivolto ai bambini e ai giovani con disabilità e con difficoltà nello sviluppo neuropsicologico. Provo una viva emozione», ha poi dichiarato il sindaco di Massa Martana, «pensando al lavoro degli operatori del Centro Speranza i quali, ogni giorno, tutelano la dignità e migliorano la qualità della vita di bambini e giovanissimi svantaggiati e delle loro famiglie». Parteciperà alla Camminata anche la presidente della Regione, Catiuscia Marini.
L’evento ha il patrocinio di: Provincia di Perugia, Provincia di Terni, Comune di Perugia, Comune di Terni, Comune di Massa Martana, Comune di Fratta Todina, Comune di Marsciano, Comune di San Venanzo, Comune di Todi, Comune di Deruta, Comune di Monte Castello di Vibio, Comune di Collazzone, Comune di Torgiano, ASL n.2, Università degli Studi di Perugia, Associazione Madre Speranza Onlus. Gli organizzatori prevedono la partecipazione di migliaia di persone.
La giornata inizia alle 8,30. I partecipanti si raduneranno nel piazzale del Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza. Alle 9 è previsto il saluto delle autorità e la partenza della Camminata: la distanza dal santuario di Collevalenza a Massa Martana, alla portata di molti, è di circa sette chilometri. L’arrivo della Camminata della Speranza è previsto per le 12.30 in piazza Umberto I a Massa Martana. Alle 13 il parroco di Massa Martana, don Francesco Valentini, celebrerà una messa alla chiesa di San Felice.
«L’intera comunità massetana», aggiunge il sindaco Bruscolotti, «ha dimostrato grande partecipazione e disponibilità verso l’opera del Centro Speranza. Grazie soprattutto all’ausilio delle varie associazioni che si sono messe all’opera per i preparativi della giornata, il nostro Comune sarà lieto di offrire il pranzo a tutti i partecipanti della Camminata della Speranza».
IL CENTRO SPERANZA
Il Centro Speranza di Fratta Todina (Perugia) dal 1984, offre un servizio specializzato nella riabilitazione. Gli interventi si rivolgono a bambini, ragazzi e adulti disabili che, fin dalla nascita, presentano difficoltà nello sviluppo neuropsicologico. L’attività ha sede presso il Palazzo Altieri di Fratta Todina.
Il Centro è gestito dalla Congregazione delle suore Ancelle dell’Amore Misericordioso, ente con personalità giuridica, autorizzato dalla Regione Umbria, accreditato dalla stessa e convenzionato con l’ASL Media Valle del Tevere. Il servizio ha carattere diurno semiresidenziale e ambulatoriale. Il Centro Speranza offre un servizio qualificato e integrato che permette a chi è affetto da patologie che comportano menomazioni e/o ritardi nello sviluppo neuropsicologico, di trovare insieme alle proprie famiglie, un punto di riferimento e sostegno sul piano terapeutico, oltre che psicologico.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago