La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha firmato questa mattina il decreto di nomina di Stefano Vinti ad assessore regionale.
Con la nomina del rappresentante di Rifondazione Comunista si completa così, anche nella sua rappresentanza politica, la nuova Giunta regionale. Nella prossima seduta del Consiglio regionale la Presidente Marini illustrerà all’assemblea le linee programmatiche di legislatura.
All’assessore Stefano Vinti sono state attribuite le deleghe relative a politica della casa; edilizia sovvenzionata ed agevolata; programmazione delle opere pubbliche ed interventi diretti; normativa in materia di LL.PP; infrastrutture tecnologiche; mitigazione del rischio sismico e geologico; sicurezza nei cantieri e sicurezza stradale.
Stefano Vinti è nato a Perugia nel 1956 è coniugato ed ha una figlia. Impiegato della Regione dell’Umbria, ha iniziato l’attività politica nel movimento studentesco partecipando attivamente alle lotte che caratterizzano le dinamiche sociali e culturali degli anni 70 a Perugia. Molto legato alla figura del padre Italo, comunista, partigiano, operaio e sindacalista simpatizza per le iniziative della Federazione giovanile comunista.
Negli anni ‘80 milita in Democrazia proletaria. Nel 1990, con la costituzione dell’area Essere Sindacato nella Cgil, diventa componente del Direttivo della Camera del lavoro di Perugia e di quello regionale della funzione pubblica.
Dal 1994 al 1999 ha ricoperto il ruolo di segretario provinciale di Perugia, dall’aprile del 1999 è segretario regionale di Rifondazione comunista è stato componente della Direzione nazionale, attualmente è membro dell’esecutivo nazionale del partito e consigliere comunale di Montone.
Nel 2000 è entrato a palazzo Cesaroni eletto nella quota maggioritaria ed è stato capogruppo. Rieletto nel listino maggioritario nel 2005.
Friday
21/05/10
16:57
Friday
21/05/10
19:05
Saturday
22/05/10
11:37
Saturday
22/05/10
21:14