(AKR) – CASTIGLIONE DEL LAGO - Parte lunedì mattina anche nella frazione di Sanfatucchio, dopo che è già stato attivato la settimana scorsa a Castiglione del Lago, il progetto “Piedibus. Per una mobilità sostenibile”, che coinvolgerà circa 34 bambini della scuola primaria “Anna Frank” di Colonnetta di Sanfatucchio.
Da lunedì 17 maggio, fino al termine dell’anno scolastico, i bambini della primaria di Sanfatucchio si recheranno a scuola percorrendo a piedi un percorso di circa due chilometri. La partenza avverrà tutte le mattine da Poggio del Sole, proseguendo per via Romagna, via Campania, fino al campo sportivo e da qui alla scuola, con arrivo previsto alle 8.20.
Un tragitto il più sicuro possibile, studiato appositamente dal “Comitato dei genitori F. Rasetti”, promotori dell’attivazione del progetto Piedibus nel territorio comunale di Castiglione del Lago, con il sostegno della Direzione didattica della scuola statale “F. Rasetti”.
Nei giorni scorsi, in vista dell’attivazione del “Piedibus”, gli alunni della scuola di Sanfatucchio hanno partecipato a una lezione di educazione stradale tenuta dall’Ispettore Capo della Polizia Stradale di Castiglione del Lago, Paolo Moretti. Gli stessi agenti della Polizia Stradale, lunedì mattina accompagneranno i bambini lungo il tragitto, assicurando la sicurezza stradale.
Il Piedibus è un progetto innovativo, inserito nel più ampio programma “Guadagnare Salute”della Asl 2 dell’Umbria, rivolto ai bimbi delle scuole primarie: consiste nel formare una sorta di “autobus umano” che si sposta a piedi anziché a motore. Si individua un punto di raccolta dal quale i bimbi in movimento, dotati di pettorine catarifrangenti, condotti da due adulti (genitori, insegnanti, vigili urbani o volontari) partono seguendo un percorso prestabilito e sostano, di volta in volta, nelle apposite fermate, fino a raggiungere la scuola primaria all’ora di ingresso. Un modo sano, educativo ed ecologico per recarsi a scuola tutti i giorni dell'anno scolastico.
Recent comments
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago