GUBBIO - Si terrà domenica 16 maggio alle ore 18 in Corso Garibaldi (in caso di maltempo il concerto si svolgerà nella Chiesa di S. Maria al Corso) il “Tradizionale Concerto in onore di Sant’Ubaldo”.
Il concerto, con il patrocinio del Comune di Gubbio è organizzato dalla Banda Musicale Città di Gubbio e diretto dal M° Nolito Bambini, prevede la straordinaria partecipazione del trombettista di fama internazionale Nello Salza definito dalla critica musicale "La tromba del cinema italiano".
«Nell'ambito delle celebrazioni per l'850° anniversario della morte di Sant'Ubaldo, - spiegano gli organizzatori - si vuole celebrare laicamente l'uomo la cui memoria a così tanti secoli di distanza è ancora così viva negli animi eugubini». Il programma del concerto prevede l'esecuzione di brani originali per orchestra di fiati, tratti dalle colonne sonore fra le più belle del cinema italiano, dal repertorio sinfonico ed operistico e si concluderà, come d'abitudine con un fuori programma in cui riecheggeranno gli squilli e le melodie della tradizione ceraiola. La cittadinanza è invitata a partecipare.
La Banda Musicale Città di Gubbio, prima del 1995 Banda Comunale, ha operato nella città di Gubbio dal 1901, anno della sua fondazione, collegandosi e sostituendosi alla preesistente filarmonica costituitasi nei primissimi anni del 1800. Vanta una grande tradizione avendo, fin dalla sua fondazione, sottolineato le ricorrenze cittadine di natura civile, religiosa e folkloristica. La sua attività consta di circa cinquanta prestazioni musicali distribuite lungo tutto l'arco dell'anno, maggiormente concentrate nel mese di maggio in occasione delle festività Ubaldiane.
La sua attività, volta alla conservazione ed alla diffusione del ricco patrimonio di brani popolari e tradizionali di cui la banda è depositaria e interprete autorevole, ricerca continuamente la collaborazione di artisti di chiara fama, nazionali ed internazionali, al fine di alimentare la propria tradizione, progettando e portando a compimento percorsi culturali pertinenti alla moderna orchestra di fiati. Dal mese di settembre dell'anno 2007 è diretta dal MQ Prof. Nolito Bambini.
Recent comments
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago