PERUGIA – “Abbiamo avviato una nuova stagione di collaborazione tra Regione Umbria e Province di Perugia e Terni, a partire dalla necessaria definizione della linee guida per la programmazione territoriale dell’offerta formativa del prossimo anno scolastico, 2011-2012”: così l’assessore regionale all’istruzione e al welfare, Carla Casciari, ha commentato l’incontro che si è tenuto oggi in Regione con gli assessori all’istruzione delle Province di Perugia, Giuliano Granocchia, e di Terni, Stefania Cherubini.
Per ridisegnare la scuola di domani – è stato detto durante l’incontro - occorre individuare velocemente le linee guida per la programmazione territoriale dell’offerta formativa di istruzione secondaria superiore ed i criteri ad essa riferiti. L’obiettivo è realizzare un sistema scolastico regionale il più organico possibile per indirizzi e distribuzione territoriale. Ciò tenendo conto sia delle norme generali emanate dallo Stato che delle diverse esigenze delle realtà locali.
Alla Regione spetterà soprattutto di valutare i mutamenti conseguenti l’applicazione dei Regolamenti ministeriali approvati dal Governo lo scorso febbraio, con i quali si è avviato un complesso riordino degli ordinamenti dell’istruzione liceale, tecnica e professionale, ma che hanno imposto tagli consistenti in termini di organico e di risorse a disposizione.
Nei prossimi mesi – ha annunciato Casciari – lavoreremo congiuntamente per coordinare la politica scolastica dell’Umbria, definire obiettivi e procedure comuni e per promuovere una serie di incontri, anche territoriali, con i diversi soggetti coinvolti. Intanto è già stata fissata la Conferenza di Servizio sull’attuazione del Decreto legislativo 112/98 tra Regione Umbria, Province, parti sociali e Ufficio scolastico regionale.
Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago