PERUGIA - I Giovani Democratici Umbri aderiscono alla Campagna Referendaria Acqua Pubblica, e più nello specifico aderiscono al comitato umbro “ Forum dei Movimenti dell’Acqua” che ha lanciato la Campagna referendaria “Acqua non si Vende” con lo scopo di raccogliere le firme necessarie per arrivare ad avere un referendum abrogativo del cosiddetto “Decreto Ronchi” che contiene norme per le norme la liberalizzazione dei servizi pubblici locali (prevista dall'articolo 15), che comprende la gestione dell'acqua. Questa legge di fatto apre la strada alle privatizzazioni.
L’acqua è un bene comune, è un bene finito, indispensabile all’esistenza degli esseri viventi, è una fonte insostituibile di vita. L’acqua costituisce, pertanto, un bene comune dell’umanità, un bene irrinunciabile che appartiene a tutti. L’acqua è un diritto inalienabile: dunque l’acqua non può essere proprietà di nessuno, bensì bene condiviso equamente da tutti.
In Italia il processo di privatizzazione del servizio idrico è iniziato da metà degli anni 90. Attraverso diversi provvedimenti legislativi si è andata affermando la gestione privata. Questo ha comportato diverse conseguenze sui cittadini, in primis c’è stato un aumento costante negli anni delle tariffe perché, oltre ai costi di gestione, il soggetto privato deve prevedere all’interno della tariffa, così come dice la legge, un profitto che noi come cittadini e utenti paghiamo al gestore.
Ecco perché riteniamo -scirvono in una nolta - che L’Acqua non si debba vendere al miglior offerente, ma bensi rimane un bene Pubblico fruibile da tutti i cittadini, e debba essere però gestita nel miglior modo possibile da società Pubbliche senza Sprechi.
I Giovani Democratici assicurano perciò che parteciperanno e daranno il proprio contributo sia nella raccolta delle firme, che nelle iniziative a sostegno del Referendum. Inoltre impegnano i propri Amministratori locali, gli eletti ed i militanti dei Giovani Democratici ad un contributo attivo nel proprio territorio a difesa di questo Bene Comune.
"In attesa e con la speranza che il nostro partito, il Partito Democratico, segua il nostro stimolo e prenda esempio aderendo all’iniziativa", conclude la nota.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago