TerniEnergia S.p.A., società quotata sull’MTA di Borsa Italiana, attiva nel settore delle energie rinnovabili, ha partecipato all'edizione 2010 di SolarExpo a Verona, la fiera leader dedicata alla sostenibilità energetica e alla green economy. Una tappa determinante per lo sviluppo del mercato delle nuove tecnologie che sono destinate a giocare un ruolo fondamentale nell’ambito di un processo globale di riduzione delle emissioni di gas serra.
Nei tre giorni di fiera, alla quale hanno partecipato 63.800 visitatori qualificati, la società ha incontrato potenziali clienti, partner industriali, operatori della filiera del fotovoltaico e delle energie rinnovabili, installatori, utilities e system integrator ai quali ha presentato la gamma dei servizi offerti nella progettazione, installazione e realizzazione di impianti fotovoltaici di taglia industriale.
A testimoniare la leadership acquisita dalla società umbra a livello nazionale, i risultati economici dell'ultimo bilancio, chiuso con un risultato netto di 6,3 milioni di euro, e quelli della prima trimestrale 2010, con un utile netto di 1,6 milioni. Accanto a questi dati si consolida la piena attuazione dei programmi di sviluppo industriale, che fanno di TerniEnergia S.p.A. una realtà in piena espansione, che ha rafforzato l’attività di power generation da fonte solare in joint venture con EDF-EN Italia e nuovi partner ed ha focalizzato la propria presenza sul segmento degli impianti fotovoltaici di taglia industriale, con l’obiettivo di ottenere un progressivo efficientamento dei costi di progettazione e degli iter autorizzativi.
Il numero complessivo di impianti costruiti al 31 Marzo 2010 sale a 138, con una potenza cumulata pari a 50,2 MWp, di cui 26,5 MWp destinati l’attività di power generation delle joint venture, corrispondenti a 26 impianti. La potenza cumulata degli impianti realizzati congiuntamente con EDF-EN a partire dal settembre 2007 sale ad oltre 24 MW e si incrementerà entro il corrente anno di ulteriori 8 MW, tenuto conto degli 8 impianti in avanzata fase di realizzazione.
L'occasione della partecipazione a SolarExpo 2010 è stata colta dal Gruppo TERNI Research, azionista di TerniEnergia, anche per avviare contatti in vista dell'attivazione del nuovo “Polo della green economy”, che l'azienda vuole sviluppare nell'area industriale ex Yara di Nera Montoro, recentemente rilevata dalla multinazionale novergese. SolarExpo, infatti, rappresenta l'occasione per il confronto tra tutte le migliori e più innovative tecnologie del mondo dell’energia solare, delle bioenergie e delle altre fonti rinnovabili. Affiancate da sistemi per la cogenerazione e trigenerazione, idrogeno, mobilità eco sostenibile e molto altro ancora.
-----------
TerniEnergia, costituita nel mese di settembre del 2005 e parte del Gruppo Terni Research, opera nel settore delle energie da fonti rinnovabili ed è particolarmente attiva nel fotovoltaico. La società è quotata sul Mercato Mercato Telematico azionario di Borsa Italiana.
TerniEnergia opera come system integrator, con un’offerta chiavi in mano di impianti fotovoltaici prevalentemente di potenza superiore a 20 kWp, sia per conto terzi sia in proprio tramite le joint ventures con EDF EN Italia S.p.A., T.E.R.N.I. SolarEnergy, EnergiaAlternativa, Energie e Fotosolare Settima. La Società intende inoltre rafforzare l'attività di vendita dell'energia prodotta da fonte solare.
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago