Domani, 9 maggio, in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta, Confesercenti Territoriale e Innamorati del Centro insieme a tutti i loro associati, partecipano alla terza passeggiata ecologica organizzata dall'assessorato allo Sport del Comune di
Foligno.
L'iniziativa si svolge in piazza della Repubblica con appuntamento alle ore 9 per la consegna dei moduli per la partecipazione alla pedalata e alle visite guidate. Alle ore 10, partenza della III Pedalata Ecologica con la possibilità di noleggio biciclette. A disposizione un angolo ristoro.
Agli iscritti verrà consegnata una special card per usufruire di promozioni nei negozi aderenti (dal 9 al 16 maggio). Alle ore 11.15, in piazza Matteotti, Bimbimbici, gimkana in bicicletta per bambini fino a 11 anni. Alle ore 11.15, visite guidate al Palazzo del Podestà e a Palazzo Trinci.
La partecipazione è importante, sottolineano gli organizzatori, per dimostrare l'utilità dell'uso della bicicletta e di questo tipo di iniziative per riportare i cittadini a godere del Centro Storico di Foligno.
Anche il Comune di
Corciano aderisce alla Giornata Nazionale della Bicicletta di domani, "con l’obiettivo - scrive in una nota - di favorire il miglioramento della qualità dell’ambiente nei centri urbani... e per stimolare ed accrescere, in modo salubre, la fruizione dell’ambiente e degli spazi urbani da parte dei cittadini".
Per consentire l’iniziativa - informa sempre il Comune - sarà bloccato temporaneamente il traffico automobilistico su alcuni tracciati più congestionati, promuovendo una buona pratica in tema di mobilità sostenibile ed ecocompatibile.
A darne notizia è stato l’assessore Daniele Vento. La manifestazione, organizzata dall’assessorato Salute, Ambiente e Qualità della vita urbana, prevede un punto di raccolta e partenza nel parcheggio antistante il Teatro Arca di Ellera alle ore 9.30, da dove il gruppo di “ciclofili” muoverà su via Gramsci e via Nervi fino alla rotonda del Quattro Torri in direzione San Mariano.
Presso il centro commerciale Girasole è previsto un primo punto di raccolta alle ore 10, e il gruppo muoverà in direzione Strozzacapponi fino all’innesto con la Pievaiola in direzione Città della Pieve fino all’incrocio di via Ciro Menotti.
Lungo la salita verso il castello di San Mariano all’incrocio con via Due Madonne, il gruppo si scinderà per affrontare il percorso fuori strada, che si sviluppa lungo via Crispi, via Vera e tornerà su via Cavour ed il percorso su strada, che si articolerà su via Menotti e via Cavour a scendere verso l’innesto con via Bazzucchi dove il gruppo si ricompatterà, per poi concludere al parcheggio attiguo a via Brodolini.
“Vista l’importanza di tale manifestazione, poiché E’ compito dello Stato promuovere politiche di sviluppo sostenibile che garantiscono la salvaguardia dell’ambiente in cui vive ed opera l’uomo, a beneficio delle generazioni presenti e future – conclude l’assessore, citando l’incipit contenuto nel documento inviato dal Ministero dell’Ambiente per invitare i Comuni Italiani ad aderire alla Giornata Nazionale della Bicicletta , l’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare”.
Si chiamerà invece "Bimbimbici" l'iniziativa di
Gubbio.
"La bicicletta - si legge in una nota - è sinonimo di salute, semplicità ed entusiasmo, essendo il primo mezzo di locomozione che ogni bambino riceve nella propria vita, un simbolo di ecocompatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all’inquinamento grazie all’assenza di emissioni velenose per l’aria. È una filosofia di vita che va oltre il rispetto per il fisico, ma guarda anche al rispetto per l’ambiente che ci circonda".
La Giornata della Bicicletta vuole essere un’occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione delle proprie città, troppo spesso preda del traffico caotico e inquinante e dalle quali ci si allontana durante il week end per “cambiare aria”, ma anche un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana. Per una domenica si vuole che sia la città a cambiare aria e che ognuno dia un segnale dedicando al proprio territorio, al proprio paese un momento di partecipazione lasciando a casa l’automobile e inforcando la bicicletta per partecipare con la propria famiglia, con i propri amici ai tanti eventi, iniziative, happening che saranno organizzati in tutte le città che aderiranno alla manifestazione.
Come negli anni passati a Gubbio si svolgerà “Bimbimbici”, giro in bicicletta per la città dedicato ai più piccoli. Il ritrovo è previsto alle ore 15:30 presso la pista ciclabile “Le Cerque”. Il tragitto previsto toccherà alcune scuole coinvolte nel progetto “Percorsi Sicuri Casa Scuola”, scelta legata alla volontà di rimarcare l’impegno dell’amministrazione comunale ad investire su iniziative in favore della salute e dell’ambiente.
Con lo slogan “Insieme per una città più sicura e vivibile” bambini, genitori, amici della bicicletta di tutte le età, percorreranno via del Mausoleo, via Perugina, viale della Rimembranza, via P. Da Palestrina, via Colombo, via di Porta Romana, e di ritorno ancora viale della Rimembranza, via Matteotti, fino al parco del Teatro Romano, dove la carovana di ciclisti si fermerà per alcuni momenti di gioco. La passeggiata in bicicletta si concluderà a piazza Bosone dove è previsto il ristoro, la realizzazione di un simpatico puzzle e la distribuzione di premi e gadget.
La manifestazione è realizzata dall’assessorato alle Politiche Giovanili e dall’assessorato all’Ambiente in collaborazione con il servizio di polizia municipale, servizio prevenzione ASL n.1 progetto “Guadagnare salute”, Cooperativa Sociale ASAD, volontari del Servizio Civile Nazionale, A.S. Gubbio Ciclismo Mocaiana, Gruppo Sportivo AVIS Torre, Dieffe Bike Store. Main sponsor dell’iniziativa CONAD Kids.
Infine
Gualdo Tadino, il cui Comune, rappresentato dagli assessori Paola Gramaccia e Silvia Minelli ha anche partecipato alla conferenza stampa di presentazione svoltasi nei giorni scorsi a Roma presso il Tempio di Adriano, alla presenza del ministro dell’ambiente, Stefania Prestigiacomo, del giornalista Marino Bartoletti, del direttore del Giro d’Italia, Angelo Zomegnan, e dei campioni di ciclismo Mario Cipollini e Paolo Bettini, testimonial della manifestazione.
A Gualdo Tadino il programma prevede una passeggiata di 16 chilometri, alla portata di tutti, con ritrovo in piazza Martiri alle ore 9 per la registrazione dei partecipanti e partenza della “pedalata” alle 9,30, attraverso un suggestivo percorso che toccherà l’Antica Flaminia, gli scavi della Tadinum Romana, le fonti della Rocchetta, Santo Marzio, con passaggio all’interno della Rocca Flea prima del ritorno in piazza, dove sarà a disposizione un punto ristoro. A tutti i partecipanti verrà consegnata una maglia celebrativa. Contemporaneamente verranno aperti stand espositivi di veicoli ecocompatibili, i quali saranno disponibili per prove su strada.
Nel pomeriggio la manifestazione si sposterà in Valsorda, dove alle 15 verranno aperti gli stand espositivi di veicoli ecocompatibili e quindi sarà dato il via ad un corso di sicurezza stradale per bambini. Il tutto si concluderà con una merenda per i partecipanti.
L’iniziativa, promossa a Gualdo Tadino dall’Assessorato all’Ambiente, vedrà coinvolti nell’organizzazione Protezione Civile, Ente Giochi de le Porte, Croce Rossa Italiana, Associazione Riflessi, Associazione Ristoratori, Gruppo Sportivo Avis.
"La Giornata della Bicicletta - si dice in una nota diramata dall'Amministrazione comunale - vuole essere un’occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione delle proprie città, ma anche un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana.
Per una domenica si vuole che sia la città a cambiare aria e che ognuno dia un segnale dedicando al proprio territorio, al proprio paese un momento di partecipazione lasciando a casa l’automobile e inforcando la bicicletta per partecipare con la propria famiglia e con i propri amici all’iniziativa".
Tutte le iniziative organizzate in Umbria sono rintracciabili consultando il sito Internet del Ministeri dell’Ambiente.
Recent comments
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago