MAGIONE – Il tema scottante e attuale del disagio adolescenziale e giovanile è al centro della tavola rotonda svoltasi ieri, sabato 8 maggio, a San Savino di Magione. L'iniziativa, la prima del genere nel comprensorio del Lago Trasimeno, ha chiamato a raccolta non solo accademici, psicologi, sociologi e politici, ma anche insegnanti, allenatori, animatori, artisti, assistenti sociali, sindacalisti, religiosi e tutti coloro che concorrono a vario titolo nell'educazione dei ragazzi. Fra i molti spunti di riflessione offerti dall'incontro anche il ruolo importante che la filosofia e il counseling filosofico (preziose risorse spesso trascurate) possono e devono giocare nel processo di crescita e di maturazione dei ragazzi.
Dopo il saluto dei sindaco di Magione, Massimo Alunni Proietti, i lavori, che si sono svolti a partire dal primo pomeriggio nella Biblioteca dei libri Salvati (ex Scuola elementare) hanno messo sotto la lente i cosiddetti “Adolescenti difficili”.
“Il nostro intento – spiega Giuseppe Bearzi, presidente di Intra – è di esaminare il problema da diverse angolazioni. Vogliamo andare oltre la cronaca che frequentemente porta alla ribalta episodi di bullismo o di vandalismo e richiamare l'attenzione sulla necessità di fare prevenzione. Siamo convinti che proponendo ai ragazzi dei validi contenuti con cui riempire il vuoto esistenziale e di valori che talvolta affligge le nuovi generazioni sia possibile evitare l'insorgere di disagi e problemi comportamentali giovanili”. Una scommessa, questa, che in molti sembrano pronti a raccogliere. Numerosi i relatori sono intervenuti alla tavola rotonda, promossa dalle associazioni “Intra” e “Amica Sofia”, dalla Proloco di San Savino, dal Cesvol Perugia e dal Comune di Magione.
“Quando si affrontano certe tematiche – sostiene Bearzi – è fondamentale che istituzioni, educatori e mondo del volontariato parlino lo stesso linguaggio. Solo così è possibile dare ai ragazzi un messaggio chiaro, univoco, positivo e costruttivo”.
Non a caso dunque l'incontro, aperto alla cittadinanza e preparatorio di un ulteriore convegno che si terrà entro fine anno, ha coinvolto tutti gli interlocutori dei ragazzi: dai genitori agli esponenti del mondo politico passando per gli insegnanti, i medici e i membri delle associazioni di volontariato.
Un cenno a parte merita la Biblioteca dei libri salvati che ha ospitato l'iniziativa. “Quella di San Savino- conclude Bearzi – è la prima delle quindici biblioteche tematiche create dalla nostra associazione nella regione. Lo scopo? Salvare dall'oblio le pubblicazioni dimenticate per conservare e valorizzare quel patrimonio di tradizioni locali che rischia di andare perduto”.
Alla tavola rotonda hanno aderito: Giuseppe Bearzi, presidente dell'associazione “Intra”; Paola Beatini del Centro Sperimentale per l'Educazione Sanitaria Università degli Studi di Perugia; Giacomo Bortone di Avios Roma, agenzia per la valorizzazione dell’individuo nelle organizzazioni di servizio, Andrea Cellini, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Panicale; Moreno Chiacchiera, illustratore internazionale; Chiara Chiapperini, direttore della rivista “Amica Sofia”; Beatrix Ebeling di Utopiaggia, esperta di problemi giovanili; Duccio Guerra esperto UE di formazione professionale; Luigi Lanna, presidente del Cesvol Perugia; Salvatore Fabrizio, direttore del Cesvol Perugia; Luciano Lepri, critico d’arte; Leonardo Marletta, medico-psicologo, consulente psicopedagogico e musicista; Paola Pacifico, psicologa ed esperta di psicologia della comunicazione e di processi formativi; Marina Rossi, esperta di diritto minorile, problematiche dell'età evolutiva, pari opportunità, violenza all’interno delle mura domestiche; Karl Ludwig Schibel, sociologo; Enrico Sciamanna, presidente Uniauser Assisi; Francesco Tullio, medico psicosomatista, psichiatra e psicoterapeuta; Marcello Zoppitelli, presidente Proloco San Savino;. Sono stati inoltre invitati allenatori sportivi, animatori ricreativi, capi scout, insegnanti, direttori didattici, parroci, rappresentati di counseiling filosofico, giornalisti, maestri di musica ed altri ancora.
Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago