GUALDO TADINO - La figura del Santo Pellegrino sarà quest’anno celebrata, oltre che con la millenaria Festa del Pioppo, anche attraverso la presentazione di un libro e una camminata religioso-culturale sull’antica via percorsa dal Santo. L’iniziativa è stata promossa congiuntamente da Parrocchia di San Pellegrino, Associazione Maggiaioli e Comune di Gualdo Tadino.
Domani, sabato 1 maggio alle ore 16, presso la chiesa della frazione gualdese, Adelaide Trezzini presenterà il volume “San Pellegrino tra mito e storia”, dedicato ai luoghi di culto intitolati a “San Pellegrino”, che documenta scientificamente una lunga ricerca, iniziata per caso a Giornico sulla via francisca del S. Gottardo, per approdare a Auxerre e a Parigi e giungere lungo la Via Francigena a Viterbo, Roma, fino a Caltabellotta (Agrigento), toccando anche San Pellegrino di Gualdo Tadino, a cui sono dedicate diverse pagine. Il libro ricostruisce il grande mosaico “San Pellegrino”, dove ogni tassello (sedici luoghi in Europa descritti da autori vari) è costituito da una scheda che evidenzia caratteristiche comuni.
Alla presentazione interverranno, oltre all’autrice, il sindaco di Gualdo Tadino, Roberto Morroni, il Prorettore dell’Università degli Studi di Perugia, Antonio Pieretti, il vicario episcopale per la cultura, monsignor Vittorio Peri, il presidente dell’Associazione Maggiaioli, Filippo Matarazzi, e la presidente del Comitato Festa Quinquennale, Maria Letizia Baldelli. Modererà gli interventi monsignor Luigi Merli, parroco della frazione gualdese.
“Sulle orme del Santo Pellegrino” è invece il titolo della camminata religioso-culturale di cinque chilometri che si svolgerà domenica 2 maggio con partenza alle ore 8 da Caprara per giungere a San Pellegrino, seguendo l’antico itinerario percorso dal Santo. Si tratta di un appuntamento di notevole rilevanza, tanto da essere stato inserito anche nella Seconda Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni.
Recent comments
12 years 1 giorno ago
12 years 1 giorno ago
12 years 1 giorno ago
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago
12 years 3 days ago