MARSCIANO - Continuano gli appuntamenti a Marsciano con i grandi nomi del giornalismo italiano. Per il ciclo di incontri “Autori in biblioteca”, dopo Luca Telese, giornalista radiotelevisivo ospitato sabato 24, è ora la volta di Oliviero Beha, giornalista, scrittore e saggista.
L’appuntamento, cui prenderanno parte Alfio Todini, Sindaco di Marsciano e Valentina Bonomi, Assessore alla cultura del Comune di Marsciano, è per venerdì 30 aprile alle ore 18,00 presso la sala Gramsci della Biblioteca comunale di Marsciano.
Oliviero Beha presenterà il suo ultimo libro uscito a fine 2009 “Eros terminal – Il sesso, l’età, il potere”. Si tratta di un romanzo in cui la vicenda di un protagonista innominato si dipana in una sorta di paesaggio alla “Blade runner”, aggiornato e assediato dai replicanti di un’umanità svuotata, governata dal sesso e dalla mercificazione di ogni cosa costretta a confrontarsi con un preoccupante emergenza idrica.
L’uomo senza nome, protagonista di questa storia, è sempre stato un uomo piacevole, anche oltre la soglia della maturità. Si è affidato a questa inafferrabile qualità della «piacevolezza» anche e soprattutto nel suo rapporto con le donne. Una sorta di seduttore seriale, naturale e pressoché involontario. O forse un esploratore compulsivo di tutte le possibilità di eros, affidato a una leggerezza compiaciuta che lo allontani dal confronto con i buchi neri dell’esistenza. L’avvento della Grande Recessione al suo esterno, e quella bestia insieme feroce e gentile dell’età dentro di lui, non hanno affatto cambiato il suo comportamento, e tuttavia sembrano pretendere da questo «eroe postmoderno» una diversa consapevolezza.
Quello che lancia Oliviero Beha in Eros Terminal, nell’avventura psicologica e nella «fantascienza esistenziale» di ognuno di noi, è uno sguardo lucidissimo, affilato e compresso dall’autoironia sul nostro futuro prossimo. Un futuro interiore/anteriore talmente vicino da potersi scambiare per il nostro presente.
Il successivo appuntamento con “Autori in biblioteca” è in programma sabato 8 maggio alle ore 17,30 con il giornalista televisivo Ennio Remondino, per anni corrispondente di guerra dall’Iraq alla Bosnia e autore, negli anni 80, di famose interviste ai capi delle Brigate Rosse e ai boss mafiosi.
Presenterà il suo ultimo libro “Niente di vero sul fronte occidentale. Da Omero a Bush, la verità sulle bugie di guerra”.
Per informazioni: Biblioteca comunale L. Salvatorelli 075 8742906
Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago