CASTIGLIONE DEL LAGO - E’ stata presentata questa mattina, in conferenza stampa a Castiglione del Lago, la XIX edizione di “Coloriamo i Cieli”: la rassegna internazionale di aquiloni e mongolfiere che ogni anno dà appuntamento a tutti gli amanti del volo a Castiglione del Lago, nell’area dell’aeroporto Eleuteri (oltre cento ettari di verde incontaminato nel Parco regionale del Lago Trasimeno).
Sono mediamente 50mila le persone che prendono parte a “Coloriamo i Cieli”. E anche per questa edizione, che si svolgerà dal 29 aprile al 2 maggio, il ricco programma non tradisce le aspettative degli appassionati del settore.
Ad introdurre la conferenza, sottolineando l’importanza dell’evento, il sindaco di Castiglione del Lago Sergio Batino: «Coloriamo i Cieli è una delle manifestazioni più significanti per Castiglione del Lago e rappresenta un’occasione unica per promuovere l’immagine e il valore del nostro comune. Questo appuntamento rappresenta l’anteprima di altri importanti eventi che verranno organizzati quest’anno nel nostro paese, come la Festa del Lago e l’Altro cioccolato. Abbiamo confermato la cadenza annuale di questa manifestazione, che è un contenitore di iniziative rappresentative dello spirito della nostra comunità. L’Amministrazione continua a sostenere queste genere di manifestazioni, in modo che queste diventino sempre più elemento di promozione turistica per Castiglione del Lago».
Ad illustrare le novità di quest’anno è stata l’Assessore alla cultura del Comune di Castiglione del Lago Ivana Bricca, che ha ricordato il tema principale della manifestazione. «Coloriamo i Cieli è una manifestazione che dà spazio alla fantasia di tutti e che colora ogni anno i nostri cieli con tanti aquiloni. Non è soltanto un appuntamento di volo, ma anche un appuntamento con la natura. L’area dell’ex aeroporto, che ogni anno ospita l’evento, offre un enorme spazio per vivere occasioni di divertimento e svago all’aria aperta. Le novità di quest’anno - continua l’assessore - sono essenzialmente tre: il tema della biodiversità, che sarà anche oggetto di un convegno in cui si discuterà dei cambiamenti climatici del nostro pianeta, che sempre più influiscono sulla sopravvivenza di specie animali; i Pipistrelli: abbiamo, infatti, voluto dare risalto a questa specie animale in via di estinzione con l’allestimento di una mostra; infine, l’altro aspetto di novità è la comunicazione, verranno messi all’interno dell’aeroporto due maxi schermi nei quali verranno proiettate le immagini più belle della manifestazione e verrà trasmesso nella giornata del primo maggio il concerto di Piazza San Giovanni a Roma».
Come ogni anno, anche la scuola è protagonista di Coloriamo i cieli, con i vari laboratori di educazione ambientale, della costruzione di aquiloni, della costruzione dei Bat-Box (casette per pipistrelli) e le strutture gonfiabili. Sempre dedicate ai giovani anche la mostra di aquiloni e quella dei giocattoli del secolo scorso, nonché la IV fiera dell’editoria per ragazzi, organizzata dalla biblioteca di Castiglione del Lago. Anche il cinema è protagonista di Coloriamo i Cieli con la rassegna “Il Cinema colora l’ambiente”, promossa dalla cooperativa Lagodarte in programma dal 30 aprile al 2 maggio al Cinema Caporali di Castiglione del Lago con inizio alle ore 21.00. Due i temi che costituiscono il filo conduttore dei diversi films in programmazione: biodiversità e “diritti negati” con particolare attenzione a quelli dei bambini e delle donne.
«Coloriamo i Cieli, - conclude Ivana Bricca - offre un quadro completo di quello che è il nostro territorio, racchiudendo al suo interno, natura, cultura, cinema ed enogastronomia. Come Amministrazione ci aspettiamo da questa manifestazione un grande rientro in termini di presenze».
Come rappresentante delle associazioni coinvolte nell’evento è intervenuto, in conferenza stampa, il Presidente dell’Associazione Aquilonisti del Trasimeno Luigino Burico, che oltre a ringraziare l’Amministrazione comunale ha anche anticipato la provenienza di alcuni degli aquilonisti che saranno presenti: «Coloriamo i Cieli, in Italia. è l’unica manifestazione di questo genere organizzata da un Comune. Seconda, per importanza, solo al festival di aquiloni che si svolge in Cina. Anche quest’anno saranno presenti un gran numero di aquilonisti italiani e stranieri, si aspettano aquilonisti dalla Polonia, Singapore, Brasile, Francia e Germania. Speriamo nel bel tempo e nella grande partecipazione dei visitatori».
Il programma di Coloriamo i Cieli 2010 sarà inoltre arricchito da Qualità Trasimeno, con stand e degustazioni di prodotti tipici. E poi visite guidate ai principali monumenti storici del paese, la liberazione dei rapaci a cura della Lipu Trasimeno, la scoperta del territorio con suggestivi itinerari a piedi, a cavallo, in barca o in bicicletta e il concerto di chiusura dell’anteprima di Trasimeno Blues.
‘Coloriamo i Cieli’ è organizzato dal Comune di Castiglione del Lago, con il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comunità Montana Associazione dei Comuni Trasimeno Medio Tevere, C.C.I.A.A. di Perugia, Agenzia regionale di Promozione turistica, Sistema Turistico Locale del Trasimeno e il contributo di numerose associazioni e realtà del territorio.
Tutte le informazioni nel sito
www.coloriamoicieli.com
Facebook: “ColoriamoiCieli”
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago
12 years 5 ore ago
12 years 13 ore ago