Con la Federazione della Sinistra impegnata in un dibattito accesissimo dopo il Cpr di mercoledì che ha indicato in Stefano Vinti l'uomo da mandare in giunta, Catiuscia Marini, viste le fibrillazioni, decide di varare una giunta a sette. Le sorprese però non finiscono qui visto che nel Pd, sponda Area Democratica, l'ex presidente del Consiglio Bracco la spunta su Brega. Va a segno anche l'operazione bocciana di questi ultimi giorni che puntava all'ottenimento di un assessorato di peso. Nello schema tre più due, i due di AreaDem (come previsto un ex ds e un ex margherito) ottengono con Bracco Cultura e Turismo e con il lacustre Tomassoni l'assessorato pesante del Bilancio (in alternativa veniva chiesta la Sanità. Per quanto riguarda i tre bersaniani la squadra è composta da Riommi (Sanità), Cecchini (Agricoltura) e Rossi (Sviluppo economico). Per quanto riguarda l'Idv invece prende Scuola e Formazione con Carla Casciari (sorella della "Iena" di Italia Uno) mentre i socialisti i Trasporti con Silvano Rometti. In tutto questo bailamme è rimasta fuori l'ala del Pd che fa capo ad Ignazio Marino. E il senatore non l'ha presa bene per niente. I telefoni sono infuocati già da giorni.
DI SEGUITO LE DELEGHE COMPLETE E LE SCHEDE BIOGRAFICHE DEI FUTURI ASSESSORI
Catiuscia Marini, Presidente
Deleghe e competenze: Programmazione generale e coordinamento delle Politiche Comunitarie. Coordinamento delle Politiche per l’Innovazione, la Green Economy e l’internazionalizzazione dell’Umbria. Intese Istituzionali di Programma e accordi di programma quadro. Rapporti con il Governo e con le Istituzioni dell’Unione Europea. Relazioni internazionali, cooperazione allo sviluppo, politiche per la pace. Riforme istituzionali e coordinamento politiche del federalismo. Rapporti con le Università e i Centri di Ricerca. Agenzie regionali e Società partecipate. Politiche di parità di genere e antidiscriminazione.
Protezione civile, programmi di ricostruzione e sviluppo delle aree colpite dagli eventi sismici.
Assessori regionali
Carla Casciari, Vice Presidente
Deleghe e competenze: Politiche e programmi sociali (Welfare).
Istruzione e sistema formativo integrato. Diritto allo studio. Edilizia scolastica. Politiche familiari, politiche per l’infanzia, politiche giovanili. Cooperazione sociale. Volontariato sociale. Politiche dell’immigrazione.
Fabrizio Felice Bracco
Deleghe e competenze: Beni e attività culturali. Politiche dello spettacolo. Turismo e promozione dell’Umbria. Grandi manifestazioni. Commercio e tutela dei consumatori. Sport ed impiantistica sportiva. Associazionismo culturale e sportivo. Centri storici.
Fernanda Cecchini
Deleghe e competenze: Politiche agricole ed agroalimentari. Programmazione forestale e politiche per lo sviluppo della montagna. Promozione e valorizzazione dei sistemi naturalistici e paesaggistici. Aree protette. Parchi. Caccia e pesca. Coordinamento per gli interventi per la sicurezza dei cittadini.
Polizia locale. Sicurezza (L.R. 13/2008)
Vincenzo Riommi
Deleghe e competenze: Tutela della salute. Programmazione ed organizzazione sanitaria ivi compresa la gestione e valorizzazione del patrimonio sanitario. Sicurezza dei luoghi di lavoro. Sicurezza alimentare.
Silvano Rometti
Deleghe e competenze: Tutela e valorizzazione ambiente. Prevenzione e protezione dall’inquinamento e smaltimento rifiuti. Difesa del suolo, ciclo idrico integrato, cave, miniere ed acque minerali. Energie alternative. Programmi per lo sviluppo sostenibile. Urbanistica e riqualificazione urbana. Infrastrutture, trasporti e mobilità urbana. Politiche abitative ed edilizia pubblica.
Gianluca Rossi
Deleghe e competenze: Economia. Promozione dello sviluppo economico e delle attività produttive. Politiche industriali, innovazione del sistema produttivo, promozione dell’artigianato e della cooperazione. Energia. Relazioni con le multinazionali. Politiche di attrazione degli investimenti. Formazione professionale ed educazione permanente. Politiche attive del lavoro.
Franco Tomassoni
Deleghe e competenze: Programmazione ed organizzazione delle risorse finanziarie, umane, patrimoniali, innovazione e sistemi informativi. Affari istituzionali ivi compresi i rapporti con il Consiglio Regionale. Riforme dei servizi pubblici locali e semplificazione della Pubblica Amministrazione.
La Presidente della Regione Catiuscia Marini questa mattina ha firmato anche il decreto per la nomina del suo staff.
Portavoce Francesco Antonio Arcuti.
Capo di gabinetto Mirella Castrichini.
Consigliere politico Valentino Valentini.
Responsabile della segreteria Sonia Monaldi.
BIOGRAFIE
Catiuscia Marini (Pd) presidente della Giunta regionale
Parlamentare europeo nella VI legislatura e membro della Commissione Mercato Interno e della Delegazione con i paesi dell’area Maghreb, è stata sindaco di Todi per due mandati, dal 1998 al 2007 (dopo essere stata consigliere comunale e vicesindaco), e presidente di Anci Umbria.
Nata a Todi il 25 settembre 1967, maturità classica, laureata in Scienze Politiche (internazionali), ha svolto attività di ricerca con periodi di studio anche all’estero. Dirigente di Lega Coop Umbria, ha svolto la funzione di Direttore regionale.
Carla Casciari (Italia dei Valori)
Come prima esperienza politica ha aderito al progetto Italia dei Valori nel 2001; è coordinatrice regionale del Dipartimento donne dell’Italia dei Valori e membro dell’Ufficio Regionale IdV Umbria.
Presidente dell’Istituzione “Corciano Domani”; è stata responsabile del Coordinamento Elettorale della Circoscrizione di Perugia per le elezioni regionali 2010.
Nata a Perugia nel 1970, laureata in Biologia, con specializzazione in Biochimica e Chimica clinica, lavora come informatore scientifico del farmaco. Impegnata nell’associazionismo e nella vita sociale cittadina, dal 1994 è membro del consiglio direttivo e dal 2008 vicepresidente di una Onlus regionale che opera nel campo socio-sanitario.
Fabrizio Felice Bracco (Pd)
Nella precedente legislatura è stato presidente del Consiglio regionale dell’Umbria. È stato, tra l’altro, deputato del Pds e Ds per due legislature (1994-1996 e 1996-2001), ha fatto parte della Commissione cultura e istruzione della Camera. Dal 10 marzo 2009 è presidente della Commissione d’inchiesta sulle Infiltrazioni criminali in Umbria.
Nato nel 1946, perugino, è coniugato e ha due figlie; è stato docente di Filosofia politica nella facoltà di Scienze politiche dell’Università di Perugia.
Fernanda Cecchini (Pd)
Sindaco del Comune di Città di Castello già dal 2001 al 2006 e rieletta nel 2006, è presidente dell’Anci Umbria. È stata dirigente prima del Pds e poi dei Ds, consigliere e assessore del Comune di Città di Castello, assessore alla Cultura, Sport e Bilancio della Provincia di Perugia. È nata nel 1960 a Città di Castello, dove vive con la famiglia. Lavora nella scuola come educatrice di ragazzi portatori di handicap.
Vincenzo Riommi (Pd)
Assessore regionale al Bilancio, Affari istituzionali e Protezione civile nella precedente Giunta. Oltre a incarichi di direzione del Pci prima, del Pds, Ds e Pd, è stato vicesindaco di Foligno dal 1995 al giugno 2001.
È nato a Foligno nel 1963, sposato e padre di un figlio. Si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Perugia ed è dirigente nel Comune di Bastia.
Silvano Rometti (Socialisti e riformisti per l’Umbria)
Assessore regionale a Cultura, Sport, Centri storici e Trasporto pubblico locale nella precedente Giunta regionale.
In precedenza, tra l’altro, oltre a ricoprire incarichi di direzione nello Sdi, è stato vicesindaco di Perugia dal 1999 al 2004, con delega all’Ambiente e Protezione civile.
Nato a Città di Castello nel 1954 e residente a Perugia. Sposato, ha una figlia, è laureato in Scienze politiche, dirigente tecnico presso il Dipartimento di prevenzione della Usl n. 2.
Gianluca Rossi (Pd)
Nel corso della precedente legislatura ha ricoperto l’incarico di presidente della Commissione consiliare permanente Affari sociali del Consiglio regionale(dal giugno 2005 al febbraio 2007); dal dicembre 2006 è stato presidente del Gruppo DS-Uniti nell’Ulivo e dal dicembre 2007, al momento della sua costituzione, del Gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale.
Nato a Terni nel 1965, ha due figli; laureato in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Nefrologia, dirigente medico presso l’Unità operativa di Medicina Generale del Presidio ospedaliero di Narni-Amelia della Asl 4 Terni
Franco Tomassoni (Pd)
Nella precedente legislatura è stato presidente della II Commissione consiliare permanente Attività economiche e governo del territorio del Consiglio regionale.
Nato a Perugia nel 1949, coniugato e padre di due figli, laureato in Economia e commercio all’Università di Perugia, è stato direttore di aziende agrarie, consigliere di Umbria Kentucky di Perugia e della Fondazione per l’istruzione agraria, presidente del Gruppo Grifo Latte e della Banca di Credito Cooperativo Trasimeno-Orvietano di Città della Pieve.
Recent comments
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 43 weeks ago
11 years 43 weeks ago