23/04/2010 - 16:48
Partito Democratico Todi
A più riprese l’Amministrazione Comunale ed il Sindaco, per coprire le proprie inadempienze, cercano di imbrogliare i cittadini sul problema della viabilità di prossimità del nuovo ospedale di Pantalla. Facciamo il punto:
L’accordo di programma siglato tra Regione, Comuni e ASL distingue la grande viabilità (adeguamento E45, Ponte sul Tevere, etc.) ponendola a carico di ANAS, Regione, Provincia e Comune di Marsciano, dalla viabilità di prossimità, competenza del Comune di Todi.
Per questa ragione la Regione Umbria nel 2008 ha concesso al Comune di Todi un primo finanziamento di 400.000 euro, contributo che il Comune ha accettato, riconoscendo di fatto la sua competenza sulle opere.
Nel settembre 2008 e nel gennaio 2009 si sono svolti, convocati dalla Provincia prima e dalla ASL poi, incontri tra i Comuni della Media Valle del Tevere, la Regione e la ASL, per affrontare il tema della viabilità. A questi incontri l’unico assente è stato il Sindaco di Todi, che non ha ritenuto di mandare nemmeno suoi delegati.
La viabilità di accesso al nuovo ospedale è stata individuata dal Piano Regolatore Generale nell’area che dallo svincolo di Pantalla della E45 conduce alla zona industriale agroalimentare.
Nessun progetto riguardante il futuro ampliamento della E45 può essere chiamato in causa per non realizzare la viabilità predisposta nel Piano Regolatore Generale, sia perché il progetto va concordato con l’ANAS, sia perché passeranno molti anni prima che la E45 diventi autostrada (se mai lo diventerà!). E nel frattempo (anni, molti anni), è impensabile che il nuovo ospedale sia servito dalla stretta strada di Buda!
Lo stesso progetto di sistemazione della strada di Buba è in ritardo, con il rischio di perdere i finanziamenti.
Noi da mesi, anzi da anni, chiediamo che si metta mano al progetto esecutivo della strada prevista nel Piano Regolatore Generale, si quantifichino i costi e si trovino adeguate forme di finanziamento, aprendo, se necessario, un confronto con la Regione (peraltro disponibile).
La strada per il nuovo ospedale di Pantalla è una delle opere pubbliche più importanti da realizzare nel nostro comune. L’Amministrazione Comunale ne prenda atto e affronti il problema.
Tutto il resto è propaganda, imbroglio e presa in giro dei cittadini, oltre che un danno enorme per la qualità dei servizi dell’ospedale.
Cittadini, reagiamo con decisione e chiediamo all’Amministrazione Comunale impegni e non chiacchiere!
Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago