''Attaccare il Papa sulla questione della pedofilia è ingiusto perché Benedetto XVI è stato il primo che ha messo mano al problema. Ha ribadito che la pedofilia è un crimine e un peccato gravissimo che deve essere estirpato in tutte le situazioni'': a dirlo è il vescovo di Terni, monsignor Vincenzo Paglia, in un'intervista pubblicata oggi dal Giornale dell'Umbria in occasione del decennale del suo ingresso in diocesi.
Secondo il presule, ''ci vuole una grande consapevolezza e determinazione stando attenti a non fare di ogni erba un fascio''. Monsignor Paglia ha quindi spiegato di avere affrontato la questione pedofilia con i sacerdoti della sua diocesi. ''Li ho esortati - ha detto - a recuperare il loro ministero per mettersi a servizio di tutti, a vivere non per se stessi ma per gli altri''. Riguardo alla possibile strumentalità degli attacchi rivolti alla Chiesa, il vescovo ha sostenuto che ''sicuramente in molti stanno dimostrando di non essere interessati a difendere le vittime di violenze, ma di avere solo l'intento di delegittimare l'autorevolezza della Chiesa''.
''Certo - ha proseguito -, la Chiesa è chiamata a dare una risposta alta e un momento di riflessione. Deve prendere decisioni chiare e severe verso i colpevoli. Ma la vera risposta e' alzando la profezia di una Chiesa dedita al bene di tutti e soprattutto dei più deboli. La vera risposta a queste accuse i cattolici devono darla diventando ancora più generosi nello spendere la propria vita per gli altri. Dobbiamo dire per altro che ce ne sono tanti di preti in tutto il mondo che danno questa testimonianza, tanti sacerdoti che sono fontane che dissetano chi ha bisogno di conforto. Certo, la Chiesa più che difendere se stessa, ovviamente deve anche farlo, deve spendersi per la vita di tutti. Ecco perché non possiamo permetterci di perdere tempo con sterili difese''. ''Il Papa - ha concluso monsignor Paglia - ha chiesto perdono per chi ha sbagliato e si è impegnato a sradicare con grande coraggio la sporcizia che c'è dentro la Chiesa''.
Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago