PERUGIA - In occasione delle iniziative organizzate nell’ambito dell’
International City Climate Conference Local solutions for change, ieri pomeriggio, al Centro Congressi Capitini, il sindaco di Corciano, Nadia Ginetti, ha presentato il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, documento volto a coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale.
Il Piano, in fase di realizzazione in collaborazione con l’Agenzia per l’Energia e l’Ambiente della Provincia di Perugia, costituisce una tappa fondamentale nel percorso di partecipazione del Comune di Corciano al Patto dei Sindaci Europei per l’Energia, nonché alla campagna Sustainable Energy Europe.
Corciano è stato uno dei primi Comuni della Provincia di Perugia ad aderire al Patto dei Sindaci, partecipando anche alla cerimonia della firma che si è tenuta a Bruxelles nel febbraio 2009.
Al fine di perseguire gli obiettivi che la Commissione Europea propone alle municipalità che sottoscrivono il Patto e rispettare gli impegni con esso assunti, l’Amministrazione comunale di Corciano sta attivamente lavorando alla stesura del Piano che, per sua stessa natura, coinvolge figure diverse ed è un mezzo fondamentale per dare ai cittadini una visione globale in termini di energia della città e mettere in moto dinamiche e comportamenti virtuosi finalizzati alla realizzazione concreta di politiche urbane a maggiore efficienza energetica, volte a ridurre le emissioni di anidride carbonica. Il primo passo che l’Amministrazione comunale intende percorrere, quindi, è la programmazione di una serie di incontri per informare e sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche della sostenibilità, in quanto tali processi non possono che partire dal basso.
Il ruolo di Corciano nel contesto Umbro, infatti, grazie al trend di crescita della cittadinanza (la popolazione al dicembre 2009 ammontava quasi a 20.500 abitanti) e al dinamismo del tessuto economico, è molto importante in tale processo.
Altre azioni chiave sono: la riqualificazione energetica dell’illuminazione pubblica, l’efficientamento dell’edilizia privata attraverso il nuovo Regolamento Edilizio in fase di approvazione, l’installazione di due impianti fotovoltaici da 1MW, un nuovo piano della Mobilità, la fornitura al 100% di energia verde per le utenze comunali e l’ampliamento della rete di teleriscaldamento.
Recent comments
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago