PERUGIA - Si concluderà domani, venerdì 16 aprile, la Conferenza Internazionale sul Clima “Local Solutions for Change”, promossa a Perugia da Alleanza per il Clima, rete europea di 1500 comuni che da vent'anni cooperano insieme sul fronte delle politiche ambientali virtuose.
Al Centro congressi Capitini del capoluogo umbro interverrà nella mattinata Carlo Jeager, del Potsdam Insitute for Climate Impact Research, che parlerà della necessità di operare per un futuro climatico “equo”. A seguire, la riflessione si sposterà sulle azioni energetiche locali e sulle metodologie e gli strumenti a supporto delle amministrazioni locali nella lotta ai cambiamenti climatici. Al tal proposito verrà presentato ufficialmente “ECORegion”, software innovativo per il monitoraggio della CO2, riconosciuto dall'Unione Europea come strumento per preparare i bilanci delle emissioni su base locale e sperimentato come progetto pilota da alcune amministrazioni italiane che interverranno alla Conferenza (i Comuni di Bolzano, Genova, Jesi, Modena, Reggio Emilia, Schio, le Province di Ancona e Roma e la Regione Emilia-Romagna).
Oggi la Conferenza sul Clima è entrata nel vivo, dopo i saluti istituzionali con l'intervento di Joachim Lorenz, Presidente di Climate Alliance. La mattina si è aperta con una finestra sulle eccellenze del territorio umbro e con una tavola rotonda sulle “azioni coerenti” che, oltre al livello locale, devono coinvolgere anche l’Unione europea e i governi nazionali. Per l’Italia ha partecipato Valeria Rizzo, del Ministero dell’Ambiente, ed è intervenuto Klaus Müschen, direttore della sezione della Politica del clima dell'Agenzia ambientale tedesca. A concludere la prima parte dei lavori è stato l'incontro “Costruire ponti in un mondo interdipendente”, sul delicato tema della “giustizia del clima” (con la partecipazione tra gli altri di Edwin Vàsquez, Coordinatore Coica, Coordinamento di Organizzazioni Indigene della Conca Amazzonica) proseguiti, nel pomeriggio, con la “piazza mercato” di esperienze pratiche.
Al Capitini i rappresentanti delle amministrazioni locali si sono incontrati per presentare progetti e azioni e ricevere suggerimenti da esperienze eccellenti di autorità territoriali, italiane ed europee, attive nei tanti ambiti coinvolti nella protezione del clima a livello locale.
In parallelo al “market place” la Conferenza ha ospitato il workshop “Un nuovo paesaggio per l’autonomia energetica?”, momento di riflessione su come combinare, evitando il muro contro muro, la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale esistente con la necessità di portare avanti una politica di interventi per incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili. Tra i relatori l’assessore all’ambiente Gerda Stuchlik del Comune di Freiburg, città all’avanguardia nell’uso del solare e del fotovoltaico in uno delle zone paesaggisticamente più belle della Germania. A concludere Francesco Ferrante, della Commissione Ambiente, Territorio e Beni Ambientali del Senato.
Recent comments
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago