Circolo Partito Democratico di Colle Valenza.
Parliamo dell’area verde di Collevalenza o, come da sempre è stata chiamata da noi tutti, “IL VERDE PUBBLICO”.
Da questo nome si puo’ capire com'è stato sempre inteso da tutti i residenti e cittadini, ovvero come qualcosa, sin dalla sua nascita, che e’ sempre appartenuto alla comunità, cioè nostro, condiviso, sempre a disposizione, un bene che va rispettato, difeso, curato, amato, considerato per quello che e’: una risorsa per il paese, un bene comune . Tutto cio’ era garantito fino al dicembre 2007, da chi, con tanta fatica, passione e amore per gli altri, lo ha creato. Dal dicembre 2007 il verde pubblico di Collevalenza è caduto nell’oblio, da quando chi avrebbe dovuto gestirlo (Comune o Comitato?), lo ha lasciato nel più completo abbandono, non viene più tagliata neanche l’erba. Il Verde Pubblico da due anni e mezzo e’ lasciato completamente a se stesso, non solo non viene valorizzato per quello che rappresenta ma, non viene effettuata la minima manutenzione di cui avrebbe bisogno. Oltre a questo, puntualmente e periodicamente, subisce letteralmente delle “violenze”:
Vengono tagliate piante secolari e, nel selvaggio abbattimento, danneggiate le strutture dell’area verde.
Vengono tagliate siepi sempreverdi, che fino ad oggi avevano riparato dal sole. C’è da chiedersi se l’area verde sia diventata, per chi la “gestisce” adesso, una “risorsa” per fare legna da ardere!
Vengono danneggiati, divelti, tavoli e panchine in pietra e cemento, fatti da chi ha sempre lavorato in passato per il verde pubblico, senza che nessuno controlli e dica niente.
La struttura e’ completamente abbandonata, priva di ogni minima manutenzione, tra un po’ c’è il rischio che cada su se stessa.
Tutto cio’ avviene per responsabilità dell’attuale amministrazione comunale. A tutto questo i Cittadini ora dicono basta. Già, da un anno, su sollecitazione del circolo del Partito Democratico di Collevalenza, e’ stata presentata una interrogazione da parte del gruppo consiliare Pd, a cui, come al solito, l’attuale amministrazione non si e’ neanche degnata di rispondere. Sarà nostra intenzione, usare tutti i mezzi a disposizione di una società civile, per fermare questo scempio, per fare in modo che l’area verde di Collevalenza, torni a essere di tutti.
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago