TERNI - Presentato stamani il programma predisposto dall'istituto alberghiero di Terni per celebrare, in collaborazione con Provincia, Comune e Camera di commercio, i dieci anni della propria attivita'. Il programma prevede cene al ristorante didattico, conferenze e convegni sul tema della filiera corta, dei prodotti di qualita' e della corretta e sana alimentazione.
Erano presenti, tra gli altri, l'assessore provinciale Stefania Cherubini, il dirigente dell'istituto, Giuseppe Metastasio, e il rappresentante della Camera di commercio, Enrico Cipiccia. La ex scuola delle segretarie d'azienda - e' stato detto - e' oggi una realta' affermata, che cresce anno dopo anno, qualificando l'offerta formativa sul territorio in un settore come quello turistico, oggi importante e in fase di sviluppo. La trasformazione di quell'indirizzo e' un atto amministrativo che cambia completamente la natura del Casagrande e che ha ottenuto successo, con due classi nel 99/2000, cinque nell'anno scolastico successivo e poi ancora 6. Oggi gli studenti che frequentano l'indirizzo alberghiero sono 500.
Gli organi collegiali dell'istituto - riferisce un comunicato della Provincia - intendono ''costruire una serie di iniziative per riflettere sul tipo di formazione in grado di rispondere ai bisogni della ristorazione e dell'offerta turistica e sulle risorse turistiche ed enogastronomiche del territorio e per evidenziare le buone competenze professionali raggiunte, in questi anni, dagli istituti alberghieri''.
''A Terni con l'istituto d'istruzione Casagrande-Cesi si sta finalmente realizzando - ha detto la Cherubini - quel perseguito avvicinamento tra mondo della scuola e mondo del lavoro. L'obiettivo e' un impegno di sistema territoriale, condiviso e concertato. Province, Regioni, associazioni, scuole e universita' devono ormai dotarsi di un progetto multidisciplinare sostenuto dalla forte collaborazione di tutti i soggetti coinvolti. Vanno trovate sinergie piu' dirette e immediate tra settori produttivi e cultura al fine di perseguire obiettivi di qualita', miglioramento dei servizi, centralita' del rapporto tra scuola e impresa, formazione permanente o continua, controllo dei cambiamenti delle conoscenze per un nuovo protagonismo dello studente artefice della propria formazione e per un nuovo contesto scolastico organizzativo orientato al risultato''.
Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago