CASTIGLIONE DEL LAGO - L’assessore all’urbanistica del Comune di Castiglione del Lago, Nicola Cittadini, risponde alle dichiarazioni del consigliere comunale di minoranza Pierina Lodovichi riportate stamani dalla stampa locale riguardanti la tematica delle energie rinnovabili. Dichiarazioni, afferma Cittadini, che "destano sincero stupore ed impongono, anche al fine di fornire una corretta informazione alla popolazione, alcune repliche. Si vorrebbe, infatti, infondatamente ingenerare la convinzione di inesistenti volontà dilatorie dell’Amministrazione comunale sul punto, asseritamente comprovate dal ritiro del relativo ordine del giorno del Consiglio comunale del 6 aprile scorso".
"In realtà – sostiene l’assessore - il Comune di Castiglione del Lago si sta ponendo all’avanguardia in Umbria per ciò che concerne lo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili ed in particolare da fotovoltaico, risultando uno dei pochissimi Enti locali del territorio regionale che sta per dotarsi di una normativa organica che disciplini tale settore, a conclusione di un iter partecipativo e di studio che ha proficuamente coinvolto la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia, i tecnici comunali, il gruppo di lavoro che sta operando sul nuovo P.R.G. e la Commissione Urbanistica che, presieduta dal consigliere Daniz Lodovichi, lo scorso 15 marzo ha organizzato un’iniziativa pubblica sul tema assai partecipata".
Il ritiro del punto all’ordine del giorno dell’ultimo consiglio comunale, al quale aveva fatto riferimento la consigliera di opposizione, spiega anche Cittadini, "è stato unicamente determinato dall’incontestata opportunità di effettuare un rapido approfondimento in ordine ai profili oggetto della sentenza n. 119 della Corte Costituzionale, depositata il 26 marzo e riguardante la Legge della Regione Puglia n. 31/2008 disciplinante la materia in questione".
In relazione a ciò "Si è, quindi, ritenuto concordemente di operare un ulteriore passaggio nella competente Commissione consiliare, coerentemente con l’approccio dialogante e di particolare apertura che già ha costantemente caratterizzato l’agire di questa Amministrazione, per poi riportare all’esame già del prossimo consiglio comunale e, comunque, entro il mese di aprile, tutta la proposta normativa elaborata".
Non sussiste, dunque, - afferma sempre l'assessore - nessun rischio di ritardo né, tantomeno, di perdita di qualsivoglia occasione di sviluppo economico, ma solo la volontà di affrontare tutte le questioni con particolare impegno e senza superficialità. "Auspichiamo, pertanto - è la sua conclusione -, che anche il consigliere Pierina Lodovichi voglia apportare, come altri stanno facendo, un contributo fattivo e propositivo, evitando allarmismi certamente inutili sia per la cittadinanza che per gli imprenditori intenzionati ad investire sul territorio".
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago