TERNI – Si è svolta stamattina nella sala del Consiglio provinciale una conferenza stampa per presentare l’edizione 2010 de “Le Voci del Sacro” rassegna di musica sacra promossa dalla Provincia di Terni e organizzata e curata dall’associazione musicale Harmonia Gentium”. La rassegna si svolgerà dal 2 al 25 aprile prossimi e toccherà i comuni di Amelia, Attigliano, Alviano, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio e Penna in Teverina.
Alla conferenza stampa erano presenti il presidente della Provincia Feliciano Polli, l’assessore provinciale alla Cultura Stefania Cherubini e i funzionari del servizio Cultura che coordinano la stagione organizzata dall’associazione musicale Harmonia Gentium.
“Nonostante le difficoltà – ha detto il presidente della Provincia – abbiamo voluto comunque dare vita a questa iniziativa che ha un grande valore sia sotto l’aspetto artistico e culturale che sotto quello della valorizzazione di un vasto territorio fra l’amerino e l’orvietano. Le Voci del Sacro – ha aggiunto Polli – qualificano i comuni dando un’opportunità di protagonismo. Il periodo pasquale può offrire importanti occasioni di promozione e crescita della stagione grazie al movimento turistico favorito dall’inizio della bella stagione”.
L’assessore Cherubini ha rimarcato il valore culturale ed artistico della rassegna “che è unisce insieme – ha sottolineato – musica e patrimonio con la possibilità di apprezzare i monumenti e le bellezze artistiche dei comuni dove si svolgono i concerti. Voci del Sacro – ha concluso – è una tradizione che sta crescendo e che va mantenuta”.
Ricchissimo e di grande qualità il programma. Si comincia venerdì prossimo, 2 aprile, ad Attigliano con il concerto alle 21,00 nella chiesa di San Lorenzo Martire “Passio Christi”. Il concerto sarà preceduto da una visita ai monumenti della città. Il 5 aprile a Montecchio nella chiesa di Santa Maria Assunta si terrà il concerto “Giotto e Dante”, anche in questo caso l’evento sarà preceduto dalla visita al museo antiquarium di Tenaglie e alla necropoli di Vallone San Lorenzo.
Nuovo appuntamento con “Le Voci del Sacro” il 9 aprile a Baschi. Dopo la visita nel pomeriggio all’antiquarium cittadino e agli scavi archeologici di Scoppieto, alle 21,00 nella chiesa di San Nicolò si terrà il concerto “Sacro spirituals”. Altra tappa del programma è fissata per il 10 aprile con itinerario naturalistico e storico e concerto alle 21,00 “Ottocento sacro” nella chiesa di Santa Maria Assunta in Giove. Il giorno dopo “Le Voci del Sacro” si sposta a Penna in Teverina con mix fra visita ai monumenti e musica, con “Vox ecumenica” a Santa Maria della Neve.
Il 18 aprile ad Amelia stesso targhet. Visita al museo archeologico, alla mostra su Piermatteo d’Amelia, a Palazzo Petrignani e alle cisterne e gran finale con concerto “Stabat Mater” in cattedrale. Il 24 la rassegna fa tappa a Guardea con il concerto “Passio secundum Joannem”, nella chiesa dei Santissimi Pietro e Cesareo. Prima dello spettacolo musicale, visita ai monumenti della città. Ultimi appuntamenti il 25 aprile. La mattina e il pomeriggio a Lugnano in Teverina con le escursioni al museo cittadino e il concerto alle 15,30 “La via musicale” nella chiesa di Santa Maria Assunta, la sera alle 18,00 ad Alviano visita teatralizzata al castello di Madonna Pantasilea Baglioni e alle 21,00 nella chiesa di Santa Maria Assunta il concerto finale “Ode a Maria”.
Fra i protagonisti principali della rassegna ci saranno i maestri Pierangelo Pilucchi e Alessandro d’Agostini, il mezzosoprano Rachel O’Brien, il soprano Marcella Orsatti Talamanca, la violinista Cinzia Barbagelata, l’arpista Floraleda Sacchi e le attrici Elda Olivieri e Debora Mancini.
Il progetto, è stato spiegato in conferenza stampa dall’associazione, nasce dalla valorizzazione della voce come strumento di espressione umana e spirituale, vuol promuovere il valore del dialogo e coinvolgere la comunità locale.
Recent comments
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago