Le elezioni regionali dell’Umbria confermano, da parte dell’elettorato regionale, la netta preferenza per la proposta politica e programmatica del centrosinistra.
La vittoria di Catiuscia Marini, con oltre 20 punti di differenza sulla diretta avversaria, Fiammetta Modena, parla di una vittoria schiacciante che non ammette discussioni.
L’identica vittoria della coalizione di centro-sinistra sul centro-destra conferma la superiorità della proposta politica e della qualità dei rappresentanti di un radicamento sociale e territoriale indiscutibile. Nel quadro del successo elettorale della coalizione storica del centro-sinistra umbro brilla il successo della Federazione della Sinistra. Il 7% del consenso elettorale riportato ci parla di un risultato in netta controtendenza con quello nazionale. La Federazione della Sinistra consegue un dato omogeneo in tutto il territorio regionale con punte particolarmente significative a Pietralunga e Gubbio, così come nel comune di Terni.
Il risultato del capoluogo di regione, Perugia, che avanza percentualmente rispetto al risultato delle comunali, è anch’esso un dato, sia elettorale che politico, assai significativo. L’elezione dei due capolista, Orfeo Goracci e Damiano Stufara, frutto anche di uno splendido risultato personale, conferma la giustezza delle proposte compiute dalla Federazione della Sinistra, e quanto siano state in sintonia le scelte della Federazione con il sentire dell’elettorato. La Federazione della Sinistra si conferma il secondo gruppo consiliare del centro-sinistra, eleggendo sia a Perugia che a Terni, unica lista che elegge in entrambe le circoscrizioni insieme al Pd e al Pdl. Inoltre si conferma seconda lista del centrosinistra dopo il Pd a Terni e la quarta lista a livello regionale.
Un ringraziamento sincero, fraterno ed affettuoso a tutte le strutture del partito che si sono battute generosamente per conquistare i consensi alla nostra lista, in una disparità di risorse e mezzi incommensurabile rispetto ai nostri alleati ed avversari. Un risultato che, se ce ne fosse bisogno, premia le scelte di autonomia e di unità perseguite in particolare dal Partito della Rifondazione comunista dell’Umbria, le qualità innovative delle nostre proposte: priorità alla lotta contro la crisi economica, piano regionale del lavoro, reddito sociale, Italia mediana, proposte che non sono state una stanca ripetizione delle parole d’ordine nazionali, ma l’articolazione di un programma calato sulla nostra realtà regionale che ha incontrato il consenso delle lettrici e degli elettori. Gli impegni assunti in campagna elettorale saranno coerentemente difesi nell’ambito della maggioranza di governo della nostra regione. Il risultato elettorale premia la Federazione della Sinistra che lealmente e coerentemente sosterrà la coalizione guidata da Catiuscia Marini, risultato che allo stesso tempo ci permetterà di avere un ruolo adeguato di responsabilità nel governo e nelle istituzioni regionali.
Giovedì
01/04/10
12:13