PERUGIA – Un inno alla Parigi della Esposizione universale del 1867 che all’epoca si andava preparando, l’apoteosi del noto Can Can, un pubblico entusiasta e partecipe a ritmo di musica, teatro gremito. Questi sono alcuni elementi della “Vie Parisienne”, la celebre Operetta scritta nel 1866 da Jacques Offenbach, messa in scena nella serata di mercoledì al Teatro Pavone di Perugia dalla Compagnia Teatro Musica 900.
L’evento si è tenuto con un giorno di anticipo rispetto alla data di cartellone, poiché viste le numerose richieste, gli organizzatori hanno deciso di aggiungere una data in più. Con questo spettacolo, “Operetta mon amour”, la stagione operettistica voluta dalla Provincia di Perugia – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Teatro Pavone, con il duplice scopo di rilanciare il Teatro cittadino e far tornare alta a Perugia l’attenzione per il genere di spettacolo teatrale che ebbe una fioritura particolare a Vienna e Parigi e che ha conosciuto il suo periodo di massima espressione dalla metà dell’Ottocento alla prima guerra mondiale.
Quattro gli spettacoli in cartellone che hanno sempre trovato il favore del pubblico, con teatro esaurito con largo anticipo rispetto alla data prefissata, tanto che per “La Vedova Allegra” di Franz Lehàr e “La Vie Parisienne”, appunto, di Offenbach è stato necessario aggiungere una data per accogliere tutte le richieste. La stagione si conclude giovedì 22 aprile con “Cin Ci Là” di Lombardo e Ranzato, il primo musicista, librettista, impresario napoletano, mentre il secondo celebre violinista veneziano. Ed è proprio grazie a loro che il genere brillante dell’operetta diventa veramente “italiano”.
Info e prenotazioni: Nuova Scuola Popolare di Musica Ass. d’Arte e Cultura Musicale, Tel. 3356266419.
Informazioni: Ufficio Promozione Cultura e Spettacolo della Provincia di Perugia: tel. 075.3681218/1216/1620.
Recent comments
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago