SPELLO - Torna in vita l’antica sorgente detta “delle fontanelle”, in prossimità dello “Scoglio del diavolo” sul Subasio. Dopo tantissimi anni di secca, è infatti ritornata a scorrere in superficie l’acqua che arriva dal cuore del monte, creando un piccolo ruscello in mezzo agli uliveti che circondano la zona. La sorgente è stata avvistata nei giorni scorsi da due spellani molto amanti della natura, che durante una passeggiata hanno sentito il rumore dell’acqua, rimanendone particolarmente meravigliati.
Hanno così iniziato a cercare da dove stesse uscendo l’acqua, dato che da anni in quella zona la sorgente non era più salita in superficie e dell’acqua non c’era stata più traccia. “Abbiamo sentito il gorgoglio dell’acqua mentre stavamo camminando vicino allo “Scoglio del diavolo”, – raccontano – e siamo andati subito in mezzo agli uliveti perché abbiamo capito che il rumore arrivava da quella direzione. Abbiamo così notato che tra l’apertura delle pietre di un antico muretto al di sotto della strada, stava uscendo dell’acqua. L’abbiamo anche bevuta, è freschissima, perché arriva dal Subasio”.
L’antica sorgente “delle fontanelle” è molto conosciuta dagli spellani, perché probabilmente alimentava il complesso del Santuario umbro di Spello di età romana a Villa Fidelia. Nei secoli successivi l’acqua fu utilizzata dalle famiglie nobili che abitavano a Villa Fidelia.
Particolarmente suggestivo è anche il luogo da dove è tornata a scorrere l’acqua in questi giorni: la sorgente si trova nella zona conosciuta come “Scoglio del diavolo”, che prende il nome dalla grande pietra che si trova da secoli sul lato della strada. Anticamente si credeva infatti che su quella pietra ci fosse l’impronta di uno zoccolo, che si pensava appartenesse proprio al diavolo.
Aggiunge il sindaco Sandro vitali: “Probabilmente la stagione piovosa e la neve che è tornata ad imbiancare perennemente il Subasio, hanno contributo a far tornare in vita alcune sorgenti, tra cui anche quella “delle fontanelle”. Questo fenomeno è importante per la vita del Subasio, ma anche per i tanti passeggiatori dei numerosi sentieri. Tra gli obiettivi della Comunità Montana dei Monti Martani, del Serano e del Subasio c’è anche il ripristino dei tanti fontanili e delle sorgenti sparse sul Suabsio, importanti sia per la fruibilità del territorio stesso, ma anche per la vita di tante specie animali”.
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago