E' stata presentata questa mattina, alla chiesa di San Bevignate di Perugia, la Conferenza Internazionale sul Clima - “Local Solutions for Change”, in programma nel capoluogo umbro dal 14 al 16 aprile. Un'iniziativa che “nasce in collaborazione con Regione Umbria, Provincia e Comune di Perugia – esordisce Karl-Ludwig Schibel, membro della presidenza dell'Alleanza per il Clima, realtà promotrice dell'evento – e in tal senso rappresenta perfettamente l'evoluzione del lavoro di raccordo e di stimolo alla sinergia tra enti che, come rete di 1500 amministrazioni locali europee, stiamo portando avanti da ormai vent'anni”. Sempre partendo, quindi, da una dimensione “di prossimità”.
Ciò che è emerso con forza dal vertice internazionale di Copenaghen del dicembre scorso – al di là delle valutazioni critiche sui suoi esiti finali – è stato infatti che se si vuole intervenire concretamente per cercare di arginare, o quanto meno controllare i cambiamenti climatici in atto, si deve partire dall'ambito territoriale più vicino al cittadino, quello cioè che permette interventi anche piccoli ma concreti: la lotta ai cambiamenti climatici non sarà vinta senza il contributo cruciale delle città, delle province e delle regioni.
“Oggi – ha affermato il Presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi - il rapporto con il clima sta diventando un percorso senza ritorno verso la partita decisiva della possibilità o meno dell’esistenza del pianeta in quanto tale. La questione è sommamente politica, propriamente amministrativa, umanamente legata al comportamento dei singoli. Da qui il concetto che l’inversione di tendenza sui problemi rapporto con il clima o parte a livello 'locale' o non ha, non avrà mai, le ali per decollare”.
Una consapevolezza da cui muove la Conferenza di aprile, iniziativa fortemente e “sanamente ambiziosa – ha proseguito Wladimiro Boccali, sindaco di Perugia – perché sarà la prima occasione dopo Copenaghen per riprendere il filo del discorso. E non sarà una semplice vetrina, ma una reale e costruttiva occasione di incontro e confronto. Vogliamo che Perugia e la nostra regione siano sempre più un punto di riferimento culturale a livello internazionale mantenendo, allo stesso tempo, sempre ferma l'attenzione sull'importanza delle pratiche quotidiane”.
“Local Solutions for Change” sarà dunque “anche un'opportunità per guardare avanti partendo dai risultati raggiunti in questi anni”, ha sottolineato Luciano Tortoioli, Direttore Ambiente, Territorio e Infrastrutture Regione Umbria.
Risultati ottenuti anche grazie a politiche e pratiche virtuose ben rappresentate, ha concluso l'assessore perugino alle Politiche energetiche e ambientali Lorena Pesaresi, dalle partecipate del comune di Perugia, Gesenu spa, Umbra Acque spa, Apm spa, Minimetrò spa e Si(E)nergia spa, tra i principali sostenitori della Conferenza.
Martedì
23/03/10
08:41