NORCIA – Un fine settimana in onore del Santo Patrono Benedetto. Norcia è pronta per i solenni festeggiamenti che domani e dopodomani vedranno arrivare in città le massime autorità politiche, militari, civili e religiose, non solo regionali. Il rientro della Fiaccola benedettina “Pro Pace et Europa Una”, quest’anno reduce del viaggio nello Stato americano del New Jersey, sarà a Norcia domani sera alle 19,30, dopo aver attraversato i Comuni di Arquata del Tronto e Preci (Abbazia di Sant’Eutizio).
In piazza San Benedetto sarà attesa per l’accensione del tripode. Seguirà la consegna del reliquiario di San Benedetto da parte del sindaco Gian Paolo Stefanelli all’arcivescovo di Spoleto-Norcia Renato Boccardo. Per le 20 il programma prevede lo spettacolo piromusicale e, subito dopo, la celebrazione della memoria del transito di San Benedetto presso la basilica a lui dedicata.
Nel pomeriggio della stessa giornata, alle ore 17, presso il palazzo comunale, l’arcivescovo Agostino Marchetto (segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale dei migranti e degli itineranti) terrà una conferenza sul tema: “In onore di San Benedetto. Il turismo oggi e la cura pastorale dei turisti”.
Il programma della giornata di domenica, invece, seguirà il copione tradizionale. In prima mattinata l’accoglienza del ministro per le politiche europee Andrea Ronchi e delle altre autorità provinciali e regionali; la sfilata del Corteo storico (ore 10) con l’offerta dei Palii da parte dei Castelli e dei Ceri da parte delle Guaite della città e alle ore 11 la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Boccardo.
Nel pomeriggio, alle 16, si svolgerà il torneo della balestra antica da banco con i balestrieri delle Guaite cittadine. La giornata si concluderà con la preghiera dei vespri e la solenne processione con il reliquiario di San Benedetto lungo le vie cittadine.
Recent comments
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago