Per volere della’assemblea Parlamentare del Mediterraneo il 21 marzo 2010 si celebra la Prima GIORNATA DEL MEDITERRANEO. Per celebrare la ricorrenza, Perugia sarà per tre giorni Capitale della Cultura euro mediterranea e ospiterà il FIDEM – Festival delle Idee Euro-Mediterranee.
Immagini, arte e sapori contribuiranno a svelare le continuità tra Occidente e Oriente e ad arricchire di contaminazioni la cultura nostrana. Le ACLI in collaborazione con la Pubblica Amministrazione promuovono un’iniziativa che aiuti ad approfondire diversi punti della cultura mediterranea.
Il Fidem nasce su proposta di Manuela Vena impegnata in un progetto di bancarizzazione dei migranti mediterranei, finanziato dal Fondo Sociale europeo in collaborazione con la Regione Umbria. Protagonisti del FIDEM saranno l’arte, la tradizione, l’attualità politica attraverso una serie discussioni pubbliche, istallazioni, concerti e compravendita di prodotti enogastronomici ed artigianali.
Il Festival vuole richiamare intorno a sé l’intera area del Mediterraneo, facendo giungere a Perugia artisti e personalità di fama internazionale con un duplice obbiettivo: valorizzare il territorio ed intrattenere quanti vorranno partecipare.
Venerdì 19 marzo alle h 11:00 si inaugurerà il Souq, la Mostra Mercato del Mediterraneo nella ROCCA PAOLINA: sarà possibile ammirare e acquistare eccellenze enogastronomiche ed artigianali delle regioni italiane e mediterranee.
Venerdì alle ore 17:00 rappresentanti istituzionali e gli organizzatori del Festival, insieme ad alcuni rappresentanti dei Paesi Mediterranei, presenteranno pubblicamente l’iniziativa; sabato alle 11:00 si discuterà di ipotesi di microcredito e di progetti di cooperazione nel Mediterraneo con addetti ai lavori nella conferenza “Più credito al Mediterraneo”; alle 15:00 la discussione si sposterà su aspetti culturali, puntando l’attenzione sulle religioni monoteiste che convivono nel Bacino Mediterraneo alla Tavola Rotonda “Mediterraneo, il mare dello Spirito”.
Le conferenze si terranno nella Sala Sant’Anna della Fondazione omonima in Viale Roma, in prossimità di Borgo XX giugno; seguiranno esibizioni artistiche a tema nella cornice della splendida sala, tornata a risplendere dopo il restauro dello scorso anno, allestita per l’occasione da Ziya Bozoğlu, notissimo mercante turco di nascita, residente e operante a Perugia da molti anni.
Domenica 21 marzo alle ore 18:00 presso la Sala del Forno della Rocca Paolina gli organizzatori Fidem offrono un rinfresco per salutare quanti vorranno celebrare la Prima Giornata del Mediterrano.
Recent comments
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago