Studenti a scuola di integrazione. Al via da domani, 16 marzo e fino al 23 aprile, “I martedì equo-culturali” promossi da Monimbò, Bottega del Commercio Equo e Solidale di Perugia, e rivolti a studenti e insegnanti delle scuole secondarie della provincia di Perugia.
Un'iniziativa che si svilupperà attraverso la realizzazione di cinque incontri, ognuno dei quali affronterà uno specifico tema legato al mondo del commercio equo e solidale.
Si parte appunto domani, martedì 16 marzo, dalle 15 alle 16,30 presso Bottega del Mondo Monimbò in via Bonazzi 41/A Perugia, con l'appuntamento “Nord e Sud a confronto”; tema centrale della filosofia del mondo equo-solidale che da sempre mira ad una maggiore equità tra Nord e Sud attraverso assistenza tecnica ai produttori, azioni di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle istituzioni e attraverso lo sviluppo di campagne di sensibilizzazione volte al cambiamento delle regole e delle pratiche del commercio internazionale.
Nello specifico, durante il primo incontro a cura di Michele Stella (coop. Monimbò), si farà il punto sulle strategie che possono garantire ai piccoli produttori nel Sud del mondo un accesso diretto e sostenibile al mercato, favorendo situazioni di autosufficienza economica e di rispetto dei diritti umani; su come rafforzare il ruolo dei produttori e dei lavoratori come primari portatori di interesse nelle organizzazioni in cui operano. Da ultimo su come si può agire, anche a livello politico e culturale, per raggiungere una maggiore equità nelle regole e nelle pratiche del commercio internazionale.
Il programma dei prossimi incontri approfondirà i temi della finanza etica, dell'agricoltura biologica, della cultura e dell’integrazione.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato valido per il credito formativo (obbligo di frequenza ad almeno quattro incontri).
Per ulteriori informazioni
www.monimbo.it -
bottega@monimbo.it - Tel: 075 5731719
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago