diamante nero.jpg
Rosaria Parrilla SCHEGGINO (Avi News) – Si è conclusa con successo la V edizione de “Il diamante nero”, manifestazione enogastronomica dedicata al tartufo che si è tenuta nel week end, di sabato 13 e domenica 14 marzo, a Scheggino. Protagonisti dell’evento non solo il pregiato tubero, ma anche prodotti tipici locali e provenienti da altre regioni d’Italia, tra cui la Puglia e la Sardegna, esposti nei quaranta stand ospitati in piazza del Mercato. L’ultimo giorno della manifestazione, baciato dal sole, ha visto la presenza di numerosi visitatori che hanno permesso la riuscita di questa edizione caratterizzata dal tradizionale appuntamento con la frittata al tartufo da guinness, impresa realizzata con 1100 uova e 10 chili di tartufo dallo chef di fama internazionale Fabio Ferretti, coadiuvato da circa otto persone, che è stata offerta ai tanti curiosi. Ma il pomeriggio de “Il diamante nero” è stato allietato anche dalla presenza di un ospite d’eccezione: il noto conduttore televisivo Giancarlo Magalli che ha rotto il primo uovo per dare il via all’impresa. Soddisfatta di quest’edizione anche l’organizzatrice e coordinatrice della manifestazione, Tiziana Paris che ha sottolineato come “l’impegno di molte persone, tra cui Monica Eresia e Rita Recoma, degli sponsor e delle Pro loco di Scheggino e Ceselli ha permesso di fare il salto di qualità. Questo è un evento molto importante per il nostro territorio che mette in mostra le nostre eccellenze e aiuta ad incrementare il turismo e a vivacizzare l’economia. Scheggino, infatti, è un piccolo paese di 500 abitanti, ma che conta sei ristoranti e ben 1000 posti letto durante l’estate e questo significa che siamo in grado di offrire ospitalità ed accoglienza a un numero importante di visitatori”. Tante le iniziative collaterali che hanno fatto da sfondo in queste due giornate: “Il mercato delle cose buone”, dove è stato possibile effettuare anche degustazioni gratuite di tartufo abbinato ai prodotti locali, le “Passeggiate con gli asinelli per bambini” e le escursioni di “Nordic walking”, partite dall’abbazia dei San Felice e Mauro di Castel San Felice a Scheggino nella mattinata di domenica. E ancora la gara di abilità a premi per cani da tartufo e momenti d’intrattenimento con spettacoli per bambini come “La città dei balocchi” e con l’orchestra Spettacolo. Tra i principali sponsor la Urbani Tartufi. “La nostra è un’azienda – ha commentato Paola Agabiti Urbani, in rappresentanza della Urbani Tartufi – che da sempre cerca di coniugare le esigenze di impresa industriale, il suo legame col territorio e la conduzione a carattere familiare. Abbiamo scelto, in virtù di questo, di incrementare la produzione di tartufo a Scheggino e di promuovere una serie di attività tra cui l’‘Accademia del tartufo’ che permette a chef di fama internazionale di incontrarsi e scambiare conoscenze ed esperienze in ambito culinario, sperimentando soprattutto specialità a base di tartufo”. “Con questo evento – ha aggiunto Tiziana Paris – ci confermiamo come una realtà che sempre più si fa strada in ambito fieristico nel settore gastronomico, in particolar modo, legato al tartufo. Nonostante le ridotte dimensioni di Scheggino infatti, sono molte le richieste di partecipazione da parte degli espositori che quest’anno sono saliti dai 30 dell’anno scorso a 40 e la nostra speranza è quella di farci conoscere sempre più a livello nazionale”. Condividi