TERNI - Dopo l’anteprima a Foligno, “Piazzabio”, il portale regionale dedicato al biologico e alla filiera corta, è sbarcato a Terni.
Crescono le adesioni al progetto da parte di produttori e consumatori, prossimo passo è quello di coinvolgere la ristorazione collettiva e quella privata con l’obiettivo di far crescere il mercato e la diffusione dei prodotti bio e tipici dell’Umbria. Esempio innovativo di piattaforma digitale dove s’incontrano la domanda e l’offerta con lo scopo di incentivare la diffusione dei prodotti biologici dell’Umbria con il criterio della filiera corta.
Presenti ad oggi sul sito oltre 220 tra produttori, trasformatori e distributori biologici e 190 possibili consumatori tra mense scolastiche, centri cottura e Gruppi d’Acquisto dell’Umbria.
Forte l’interesse dopo la presentazione di Terni: Telefonate e mail sono arrivate alla redazione di MenteGlocale, che gestisce l’inserimento dei contenuti nel sito, per chiedere l’adesione e informazioni circa i metodi e gli obiettivi del portale.
Si tratta di un progetto unico nel suo genere che fa capo al 3A - Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria: all’interno del sito web trovano spazio i produttori biologici regionali legati alle tre associazioni di categoria (Aiab - Umbria Biologica- Pro Bio) e tutti i potenziali consumatori collettivi, quali mense pubbliche, scolastiche, di aziende, gruppi d’acquisto, centri di cottura, etcc..
Nel "luogo d'incontro per chi offre e chi cerca cibi buoni e sani" sono disponibili numerosi nominativi di aziende produttrici, trasformatrici e distributrici di alimenti biologici. Piazzabio, censisce soggetti potenzialmente interessati al consumo di alimenti che rispettano i principi della natura tra cui mense scolastiche, ospedaliere, di comunità e aziende specializzate nella ristorazione collettiva.
Prossimo passo sarà quello di censire e avvicinare al mondo biologico le mense delle pubbliche amministrazioni, degli ospedali e delle imprese private. Attenzione particolare sarà rivolta ai gruppi d’acquisto che ad oggi in regione assorbono il 30% delle produzioni biologiche.
Il suo primo nucleo si sviluppa in Umbria con l'ambizione di estendere il servizio alle altre regioni, con particolare attenzione a quelle dell'Italia centrale. Il lavoro di costruzione e lancio di Piazzabio.it è stato reso possibile dalla legge regionale n. 21 del 2001, rifinanziata dal DAP 2008 (legge finanziaria). L'Assessorato regionale all'Agricoltura ne ha affidato la realizzazione al 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria in collaborazione con MenteGlocale.
L’iscrizione per i produttori e per i consumatori è gratuita, chi fosse interessato ad aderire al progetto può trovare le informazioni sul sito
www.piazzabio.it
NE HANNO DISCUSSO A TERNI:
Fabrizio Bellini, Assessore ambiente e Agenda 21 Provincia di Terni
Domenico Rosati Assessore Agricoltura - Provincia di Terni
Carlo Liviantoni Vicepresidente e Assessore agricoltura e foreste - Regione Umbria
Andrea Sisti Amministratore unico 3A-Pta dell'Umbria
Ambra Clemente Aiab Umbria
Emiliano Marini Presidente Umbria biologica
Filippo Costantini Presidente MenteGlocale
COORDINATRICE Ernesta Maria Ranieri Direttore Regionale Agricoltura e Foreste Regione Umbria
Recent comments
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago