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Carla Adamo PERUGIA (Avi News) – Conto alla rovescia per la quinta edizione de “Il diamante nero”, manifestazione enogastronomica dedicata al tartufo, che si terrà sabato 13 e domenica 14 marzo a Scheggino. Quaranta gli espositori ospitati in piazza del Mercato che offriranno, accanto al prezioso tubero, prodotti tipici locali e provenienti da altre regioni d’Italia tra cui la Puglia e la Sardegna. I particolari della manifestazione sono stati illustrati martedì scorso, nella sala fiume di palazzo Donini, da Giampiero Eresia, assessore alla cultura e al commercio del Comune di Scheggino, Tiziana Paris, organizzatrice e coordinatrice della manifestazione, e Paola Agabiti Urbani in rappresentanza della Urbani Tartufi. Taglio del nastro, quindi, sabato 13 marzo alle 11, alla presenza delle autorità locali, per “Il mercato delle cose buone” in piazza del Mercato, dove sarà possibile effettuare anche degustazioni gratuite di tartufo abbinato ai prodotti locali. Saranno tante anche le iniziative collaterali a contatto con la natura, che partiranno dal centro Pangea, tra cui caratteristiche “Passeggiate con gli asinelli per bambini”, che avranno luogo nel corso delle due giornate, ed escursioni di “Nordic walking” che partiranno dall’abbazia dei San Felice e Mauro di Castel San Felice a Scheggino, domenica a partire dalle 10. Tra gli appuntamenti tradizionali della manifestazione, la gara di abilità a premi per cani da tartufo, che si terrà domenica a partire dalle 10, e non mancherà, poi, alle 12, l’atteso appuntamento con la “Frittata da guinness” che verrà realizzata quest’anno con 1100 uova e 10 chili di tartufo e offerta ai tanti visitatori. A tentare l’impresa chef di fama internazionale tra cui Fabio Ferretti, coadiuvati da circa otto persone. La manifestazione offrirà anche momenti di intrattenimento con spettacoli per bambini come “La città dei balocchi” e con l’orchestra Spettacolo, che si esibirà domenica pomeriggio in piazza del mercato accompagnata da Gabriele Marconi. Anche quest’anno si rinnova poi, l’appuntamento con la “Notte bianca” durante la quale rimarranno aperti gli stand e i punti adibiti alle degustazioni e che sarà allietata a partire dalle 22 del sabato, in piazza del Mercato, dalla musica di “Arancia meccanica”, cover band di Ligabue. “Una manifestazione molto importante per il nostro territorio – ha commentato l’assessore Eresia – , alla cui organizzazione hanno partecipato le Pro loco di Scheggino e Ceselli, che mette in mostra le nostre eccellenze e aiuta ad incrementare il turismo e a vivacizzare l’economia. Scheggino, infatti, è un piccolo paese di 500 abitanti, ma che conta sei ristoranti e ben 1000 posti letto durante l’estate e questo significa che siamo in grado di offrire ospitalità ed accoglienza a un numero importante di visitatori”. “Con questo evento – ha aggiunto Tiziana Paris – ci confermiamo come una realtà che sempre più si fa strada in ambito fieristico nel settore gastronomico, in particolar modo, legato al tartufo. Nonostante le ridotte dimensioni di Scheggino infatti, sono molte le richieste di partecipazione da parte degli espositori che quest’anno sono saliti dai 30 dell’anno scorso a 40 e la nostra speranza è quella di farci conoscere sempre più a livello nazionale. Molto del successo della nostra manifestazione è dovuto anche al sostegno degli sponsor, tra cui la Urbani tartufi”. “La nostra – ha commentato Paola Urbani – è un’azienda che da sempre cerca di coniugare le esigenze di impresa industriale, il suo legame col territorio e la conduzione a carattere familiare. Abbiamo scelto, in virtù di questo, di incrementare la produzione di tartufo a Scheggino e di promuovere una serie di attività tra cui l’‘Accademia del tartufo’ che permette a chef di fama internazionale di incontrarsi e di scambiare conoscenze ed esperienza in ambito culinario, sperimentando soprattutto specialità a base di tartufo”. Condividi