confocommercio trasimeno.jpg
CASTIGLIONE DEL LAGO - Oltre quaranta gli imprenditori che il 2 marzo, presso la Sala Conferenze del Comune di Castiglione del Lago, hanno partecipato all’incontro promosso dalla Confcommercio del Trasimeno in collaborazione con la Confcommercio della provincia di Perugia sul bando Re.sta 2 - che prevede risorse pubbliche per reti costituite da un minimo di 10 imprese che facciano innovazione - e sul tema del credito. Nel suo intervento introduttivo la presidente dell’Ascom locale Barbara Marchettini ha sottolineato come il Re.sta rappresenti un segno concreto del costante, intenso e proficuo lavoro fatto da Confcommercio nei confronti delle istituzioni regionali perché al commercio e al terziario in genere vengano garantite risorse in linea con l'importanza che questi settori - che rappresentano il 47/% circa del Pil - costituiscono per l'economia regionale. “Anche per Castiglione del Lago – ha detto - il bando Re.sta. può costituire uno strumento interessante per lo sviluppo del territorio e la crescita delle imprese, che devono abituarsi a pensare ed operare in una logica di aggregazione e di rete”. Profondo interesse per l’iniziativa è stato espresso dal vice sindaco ed assessore allo Sviluppo economico del Comune di Castiglione del Lago Romeo Pippi, che ha assicurato il pieno sostegno dell’amministrazione per ogni iniziativa che – attraverso l’aggregazione e la sinergia di risorse pubbliche e private – possa contribuire alla rivitalizzazione del tessuto economico e sociale. I primi segnali di interesse concreto a costituire la “rete” necessaria a presentare un progetto a valere sul bando Re.sta – che è stato illustrato dal consulente Confcommercio Leonardo Panfili - entro la scadenza del 30 aprile sono già venuti da alcuni degli imprenditori presenti: ora ci sarà un’azione di ulteriore divulgazione finalizzata a dare gambe e sostanza al progetto, il cui obiettivo finale è quello di fare di Castiglione del Lago un centro commerciale naturale alternativo ai centri commerciali artificiali, utilizzando tutti gli strumenti del marketing urbano. In occasione della serata il rappresentante del consorzio fidi Confcommercio Umbria Confidi Luca Minniti ha illustrato inoltre le opportunità offerte dal credito garantito e convenzionato, che per le piccole e medie imprese spesso rappresenta, specie nell’attuale difficile momento economico, l’unica via per garantirsi risorse finanziarie. Un consulente Umbria Confidi è tra l’altro disponibile su appuntamento presso la Confcommercio di Castiglione del Lago – tel. 075.951174 - per valutare le diverse esigenze delle imprese e fare, se necessario, anche una azione di “accompagnamento” nel rapporto con i diversi istituti di credito. Condividi