SPELLO - Scoperto un cumulo di eternit lungo il fosso che costeggia la strada della Chiona nel torrente Regina. La segnalazione, pervenuta da un cittadino, ha permesso di attivare il comando dei vigili urbani per la necessaria ordinanza di rimozione. Il fenomeno dello smaltimento dell’eternit contenente amianto sta diventando sempre più diffuso e questo comporta pericoli per la salute per pubblica, per cui in caso di individuazione dei soggetti sorpresi ad abbandonare questo pericoloso materiale, verranno elevate a loro carico multe salatissime, oltre che essere sottoposti anche a provvedimenti di natura penale.
“In accordo con il comando dei vigili urbani e le altre forze dell’ordine – spiega il sindaco Sandro Vitali -, nei prossimi giorni verrà attivato un servizio di appostamento nei luoghi dove più abitualmente vengono gettati questi rifiuti. Ma è chiaro che è necessario un servizio di prevenzione anche da parte di tutti i cittadini, comprese le associazioni di volontariato, per segnalare quanti, in maniera sconsiderata e incauta, smaltiscono questi rifiuti altamente tossici. Va ricordato a tutti i cittadini che vi sono ditte e procedure specializzate per lo smaltimento dell’amianto e che operazioni fatte incautamente possono essere altamente lesive della salute propria e pubblica. Si invitano pertanto coloro che si trovano nella necessità di sostituire tetti e tettoie in eternit ad avvalersi delle tante ditte specializzate che lo fanno per mestiere, osservando tutti i criteri e le precauzioni stabilite dalla legge”.
Aggiunge Gianfranco Anzideo, presidente del circolo di Foligno di Legambiente: “Ringrazio la segnalazione dei cittadini che hanno permesso, anche attraverso la proficua collaborazione del Comune di Spello, di risolvere una situazione abbastanza preoccupante per la pericolosità dei rifiuti stessi, abbandonati in uno dei più bei luoghi di particolare pregio paesaggistico e naturalistico del territorio”.
Recent comments
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago