MONTECASTRILLI (Avi News) – Gran finale per la terza edizione della rassegna delle sagre locali “I sapori del territorio” a Montecastrilli, promossa dall’amministrazione comunale e da alcune associazioni locali. L’ultima delle due serate, dedicate alla cucina e alla tradizione, si è tenuta sabato 27 febbraio nel centro fiere del borgo ternano. I numerosi ospiti hanno potuto assaporare piatti tipici del territorio di Montecastrilli come picchiarelli al ragù, pappardelle al daino, polenta al cinghiale, daino alla cacciatora, cinghiale allo spezzatino e castrato alla brace, il tutto accompagnato da vino bianco e rosso delle cantine locali. Alla realizzazione dell’evento, pensato per valorizzare e riscoprire le tradizioni del territorio di Montecastrilli, hanno partecipato tutte le Pro loco delle sei frazioni che costituiscono il comune: Casteltodino, Castel dell’Aquila, Quadrelli, Farnetta, Collesecco e Montecastrilli, oltre alle associazioni del territorio Festa del trattore, Festa di Sant’Egidio e l’associazione sportiva Am ’98.
“I sapori del territorio” è una vera e propria sagra delle sagre, durante la quale vengono preparati dai cuochi delle taverne di Montecastrilli alcuni dei piatti tipici delle tante rassegne enogastromiche e feste locali organizzate durante il corso dell’anno: dalla Festa del trattore che si svolge ad aprile a quella dell’Integrazione a dicembre, passando per la Festa di primavera, quella di Santa Rita e per tutte le feste e le sagre delle sei frazioni montecastrillesi. Circa 100 i volontari che si sono impegnati nella buona riuscita delle due serate, mentre sono state almeno 40 le aziende del territorio coinvolte nella realizzazione dell’evento, insieme a tanti giovani che hanno dato il loro contributo e si sono occupati del servizio in sala.
“Siamo fieri della riuscita della manifestazione – ha spiegato Enrico Raggi, sindaco di Montecastrilli - . Infatti, anche quest’anno l’affluenza è stata numerosa e la qualità dei piatti che abbiamo offerto non ha deluso le aspettative. ‘I sapori del territorio’ è un evento che aiuta a riscoprire e valorizzare le antiche tradizioni e le tipicità dei nostri luoghi. Si inserisce, peraltro, all’interno della 4ª edizione della Festa dell’integrazione, un programma di eventi promossi dall’amministrazione culturale e voluti per coinvolgere tutta la comunità con un duplice obiettivo: da una parte quello di accogliere i cittadini stranieri che risiedono nel nostro territorio e aiutarli ad ambientarsi, dall’altro favorire la collaborazione tra le diverse frazioni del comune di Montecastrilli”.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago