PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA
CIRCOLO “Peppino IMPASTATO” – ASSISI
rifondazionecomunistaassisi.blogspot.com
Avevamo promesso che avremmo seguito la questione dell’inquinamento da tetracloroetilene che affligge uno dei più importanti bacini di acqua potabile dell’Umbria situato in località Torchiagina nel nostro territorio comunale e quindi provvediamo a fornire ulteriori informazioni. Coerenti al nostro spirito di servizio per il bene della Collettività.
Rispetto alle analisi precedenti, di cui vi avevamo dato conto nei precedenti post, dalle quali risultava che il pozzo più inquinato rilevava valori superiori ai 1000 microgrammi litro di inquinamento da tetracloroetilene, gli ultimi controlli segnalano un inquinamento con valore sceso ai 400 microgrammi litro.
La situazione attuale è la seguente: il pozzo numero 7 che è ubicato nel campo di approvvigionamento di acqua potabile rileva un valore di 17 microgrammi litro (ricordiamo che il limite di potabilità è 10 microgrammi litro).
Esso verrà dotato di un potabilizzatore con filtri di carboni attivi che abbatterà il suddetto valore e che permetterà che l’acqua arrivi alle cannelle delle nostre case con un valore tollerabile per l’uso, tra i 2 e i 3 microgrammi litro.
Durante il tragitto dal pozzo TCH7, quello più inquinato (400 microgrammi litro), al pozzo 7 dove avviene l’emungimento, verranno predisposti dei pozzi di bonifica per emungere l’acqua inquinata ed interrompere l’arrivo dell’inquinamento verso il campo pozzi di acque utili per la potabilità.
Intanto la Provincia di Perugia sta continuando, speriamo non all’infinito, le indagini per stabilire la causa ed il colpevole dell’inquinamento.
Ci sembra necessario dare informazione di questo tipo che attengono alla salute della Comunità in mancanza di una pur minima informazione da parte dell’amministrazione comunale. Non ce ne vogliano i lettori che la sostengono, ma questa è assolutamente inesistente.
Recent comments
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago