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PERUGIA - ''Riteniamo che il settore meriti ancora di piu', in termini di risorse ma soprattutto di politiche dedicate, di chiavi di lettura specifiche e proprie, non mutuate da altri settori. Come di piu' merita il turismo, una risorsa strategica trasversale che deve connotare lo sviluppo dell'Umbria''. E' quanto hanno evidenziato, tra l'altro, i presidenti della Confcommercio dell'Umbria e della provincia di Perugia, Luciano Ioni e Giorgio Mencaroni, alla candidata del centrosinistra alla presidenza della regione, Catiuscia Marini (per il 2 marzo previsto un analogo incontro con la candidata del Pdl Fiammetta Modena - ndr). ''Molta strada e' stata gia' fatta dalla precedente amministrazione'' hanno sottolineato i presidenti, ponendo l'accento sulla necessita' di concludere l'iter della direttiva servizi, che necessita di uno specifico regolamento esecutivo sui criteri di autorizzazione commerciale. Confcommercio ha chiesto inoltre di aprire un tavolo di confronto tecnico-politico per valutare le ricadute della direttiva servizi sull'urbanistica commerciale al fine di ponderare la necessita' di eventuali modifiche alla disciplina regionale vigente. Secondo l'organizzazione e' in ogni caso urgente una normativa quadro regionale sul commercio che dovra' configurarsi come uno strumento dinamico che supporti lo sviluppo del settore. ''Ci troviamo come Regione a gestire una fase complessa - ha detto Marini in risposta alle sollecitazioni ricevute - complessa perche' bisogna affrontare l'emergenza della crisi, che mostra ancora pesanti segni economici, occupazionali e sociali, e per cui occorre uno sforzo straordinario, ma anche perche' nel contempo dovremo individuare le direttrici dello sviluppo dell'Umbria, da concertare secondo le modalita' del confronto condiviso e partecipato, con un coinvolgimento forte proprio delle associazioni di categoria''. Condividi