PERUGIA - “Procedure e opportunità del comprare verde”. E’ questo il titolo del workshop che avrà luogo domani, mercoledì 24 febbraio, presso la Sala del Consiglio Provinciale, in Piazza Italia a Perugia. Il seminario, che si rivolge ad amministratori e personale degli Enti Pubblici umbri, è gratuito e si svolgerà nel corso dell’intera giornata, dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30. Nella mattinata si parlerà della situazione normativa, partendo dalla L.R. n° 18/08, e saranno discusse alcune esperienze per rispondere alla legislazione vigente e arrivare, e superare, il 30% di acquisti verdi. Nel pomeriggio saranno trattati aspetti pratici e suggerimenti per l’introduzione di criteri ambientali negli acquisti. Verrà presentata una sintesi comprensiva dei criteri ecologici per i principali gruppi di prodotti e servizi e verranno fornite indicazioni su come inserirli in modo corretto negli appalti pubblici. L’esperienza europea, come quella italiana, ha verificato come una delle barriere per una larga diffusione degli acquisti più ecologici di beni e servizi la mancanza di know-how degli enti sulle caratteristiche dei prodotti ecocompatibili e sulla corretta impostazione degli appalti. L’iniziativa è promossa da Alleanza per il Clima Italia onlus e Regione Umbria. Condividi