palazzo bazzani.jpg
TERNI - La Provincia di Terni ha avviato il percorso per la definizione del piano generale di riorganizzazione degli uffici e dei servizi. Il piano, che da' seguito al programma di mandato, e' finalizzato alla riqualificazione dell'ente - e' detto in un suo comunicato - e all'innalzamento della qualita' dei servizi al cittadino nel contesto delle norme sulla pubblica amministrazione e dei criteri di efficienza, efficacia e trasparenza della macchina pubblica. Il lavoro prende le mosse dai processi gia' avviati precedentemente con il progetto ''L'organizzazione genera valore'' e coinvolge tutti gli uffici e i servizi, gli organi istituzionali e le rappresentanze sindacali. Nel contesto dei programmi di ammodernamento dell'ente verranno perseguiti, tra gli altri, obiettivi che riguardano la digitalizzazione di tutti i processi interni ed esterni, per eliminare il piu' possibile il ricorso alla carta e ottimizzare tempi e risorse, e l'abbattimento dei costi di funzionamento del 3% l'anno per il prossimo triennio. Il piano si articola in tre fasi operative: una prima fase riguarda la mappatura delle attivita' attuali e sara' conclusa entro inizio marzo, una seconda fase e' inerente invece alla definizione degli indirizzi ed ha scadenza meta' aprile e una terza fase e' relativa alla predisposizione e all'approvazione del piano entro fine maggio. La filosofia di fondo del piano stesso e' improntata al work in progress e prevede la partecipazione attiva di tutti i soggetti interessati ai processi, dai servizi, agli uffici fino alle rappresentanze sindacali con l'obiettivo di conseguire un risultato positivo e incentivante sia per il personale che per i cittadini, le imprese e le realta' socio-culturali della provincia di Terni. Condividi