MARSCIANO (Avi News) – Si è svolta a Marsciano, il 16 febbraio nel Teatro Concordia, la XVII edizione del “Premio Nestore, Marsciano per lo sport”, il prestigioso riconoscimento (organizzato dall’omonima associazione) che viene attribuito ad atleti, società, dirigenti sportivi e giornalisti che si sono distinti a livello regionale, nazionale ed internazionale. Vincitori del premio di quest’anno la ciclista di origine marscianese, Monia Baccaille, campionessa italiana in carica di ciclismo (su pista e su strada), e Massimo Barbolini, commissario tecnico della nazionale italiana di pallavolo femminile, storico allenatore della Pallavolo Sirio Perugia. Ospiti d’eccezione, nell’anno del cinquantesimo anniversario dalla scomparsa di Fausto Coppi, sono stati il figlio, Faustino Coppi, e lo storico giornalista Beppe Conti, cui è stato consegnato il premio intitolato a “Sandro Ciotti”.
“Essere qui al Premio Nestore è sempre un piacere – ha dichiarato la giovane campionessa di ciclismo –. Sono qui per la terza volta e quest’anno sono particolarmente felice perché mi presento dopo aver conseguito un risultato notevole (il campionato italiano su strada) che è uno dei massimi obiettivi di qualsiasi ciclista. Un traguardo che sono riuscita a raggiungere anche grazie alla mia terra e a tutti i miei tifosi”.
Presenti alla serata, organizzata dall’assessore allo sport del Comune di Marsciano Luigi Anniboletti e da Franco Fondacci, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione Premio Nestore, oltre al sindaco di Marsciano, Alfio Todini, anche ospiti illustri come Catiuscia Marini, candidata del Pd alla presidenza della Regione, Roberto Bertini, assessore della Provincia di Perugia ed ex presidente dell’associazione Premio Nestore, Silvano Rometti, assessore allo sport della Regione Umbria, ma anche Valentino Conti, presidente del Coni Umbria, e Mario Provvidenza, presidente della Federazione regionale umbra di nuoto. Ed è stato proprio Mario Provvidenza, in qualità di presidente del “Panathlon club International” di Perugia, a consegnare uno speciale riconoscimento all’associazione Premio Nestore, che da dieci anni collabora attivamente con le federazioni sportive regionali e che da diciassette si impegna nella divulgazione di alti valori sociali attraverso la promozione dell’attività sportiva.
Ad aver vinto poi il premio comunale, riservato alle realtà sportive del territorio marscianese, è stata la società calcistica Asd Villabiagio che grazie alle due promozioni recentemente conseguite ha avuto la meglio sull’altra società calcistica in concorso, l’Asd Schiavo, e sul settore giovanile della Pallavolo media Umbria. Importante novità di quest’anno, infine, l’istituzione di un premio intitolato a Franco Delli Guanti, presidente della sezione arbitri di Terni, prematuramente scomparso il 27 dicembre scorso. Obiettivo dello speciale riconoscimento è quello di promuovere i valori propri dello sport, attraverso la figura del direttore di gara, premiando di anno in anno il migliore tra gli umbri. Quest’anno, in ricordo di Franco Delli Guanti, il premio è stato simbolicamente consegnato alla vedova dell’ex presidente, Adele Ovatta.
Come ormai da tradizione, il Comune di Marsciano ha devoluto il ricavato della serata in beneficenza. Destinataria, per questa edizione, la direzione didattica del 1° Circolo di Marsciano che utilizzerà i fondi in favore delle scuole terremotate di Spina e San Biagio.
Recent comments
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 43 weeks ago