Il tribunale di Spoleto ha condannato a un anno e cinque mesi di reclusione un sacerdote di 47 anni, ex parroco in uno dei centri della zona, per avere molestato sessualmente quattro ragazze che all'epoca dei fatti avevano 14-15 anni. Il religioso ha comunque sempre respinto l'accusa, rivendicando la correttezza del proprio comportamento.
Il processo si è svolto a porte chiuse. L'ex parroco dovrà anche risarcire con 10 mila euro ciascuna due delle quattro ragazze che si sono costituite parte civile. Il tribunale ha comunque disposto la sospensione e la non menzione della condanna. Le presunte molestie avvennero - secondo l'accusa - dal dicembre 2005 al marzo del 2006 nell'oratorio della chiesa.
L'indagine venne avviata dopo che le adolescenti avevano riferito quanto successo ai genitori. Il sacerdote è originario del Veneto e da tempo non vive più in Umbria. Secondo il suo difensore, l'avvocato Laura Modena, al religioso è stata riconosciuta l'attenuante della lieve entità del fatto. Il legale ha comunque annunciato appello contro la sentenza.
Friday
12/02/10
18:25