Quest’anno c'è una novità importante nella campagna Settimana Amica del Clima, assieme aCaterpillar - la famosa trasmissione radiofonica di Radio 2 – stiamo collaborando alla realizzazione degli eventi della campagna M'illumino di meno che da anni contribuisce alla diffusione di una maggior consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia. Quest'anno l'iniziativa fa un passo avanti rispetto allo spegnimento simbolico in nome del risparmio e propone un’accensione virtuosa all’insegna dello sviluppo delle energie rinnovabili.
TERNI - Anche in Umbria Legambiente organizza, assieme a tante altre associazioni, comitati, cittadini, M'illumino di meno a Terni e Amelia.
"A Terni - informa l'associazione ambientalista -, saremo con stand informativi, con le petizioni da firmare per energie pulite e rinnovabili e CONTRO IL NUCLEARE, con i prodotti di Libera e del Commercio Equo e solidale, con vino, allegria e musica. Pronti a vincere di nuovo per il clima contro il nucleare".
Gruppi musicali, cantanti, musicisti, anche se contattati all’ultimo minuto hanno dato la disponibilità ad esibirsi senza microfoni ed amplificatori. L'iniziativa di Terni è promossa da Bottega del Commercio Equo e Solidale, ACLI, Legambiente-Circolo di Terni, ARCI, e, su facebook stanno aderendo anche altre associazioni suali, Comitato per un Distretto Culturale, Indisciplinarte, ecc.
L’appuntamento è per domani, venerdì 12 dalle ore 18, sulle scalette del Teatro Verdi, davanti la Bottega del Commercio Equo e solidale, in via Corso Vecchio.
Ad Amelia, invece, sempre domani, verrà proposto, dalle 18 alle 21, un programma ricco presso Il Pianeta Verde in via Garibaldi, 28.
“Aperitivo LED” durante il quale il locale sarà illuminato interamente a LED. Durante la degustazione di un gustoso aperitivo bio sarà presente il responsabile dello Sportello Energia e Ambiente che spiegherà i vantaggi dei LED. Sarà installato inoltre un pannello che confronterà i diversi consumi di lampade, con illuminazione equivalente, ad incandescenza, a “risparmio energetico” e a LED in modo da poter “visualizzare” a fine serata le differenze nei consumi.
Il Pianeta Verde, dove avverrà l'iniziativa, è uno spazio dedicato al gruppo di acquisto di prodotti biologici (frutta e verdure, carne) ed ecologici (scarpe astorflex, detersivi alla spina ecologici del mercato equo), ai prodotti del commercio equo e solidale, con un piccolo bio-equo bar, un punto di eco-lettura e una crossing-zone (aderente a Bookcrossing-italy) per il libero scambio di libri.
Questa iniziativa, che sarà accompagnata da un piccolo concerto dal vivo, è l’occasione per “familiarizzare” con questa tecnologia, ancora poco conosciuta che permette di risparmiare energia (e denaro!) illuminando case e locali pubblici con i LED.
Recent comments
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago