Rosaria Parrilla
MARSCIANO (Avi News) – Non solo concerti per ‘Musica per i Borghi’ ma anche formazione, con “Ritmosinfonico”, un corso di perfezionamento rivolto agli artisti che suonano strumenti ad arco: violino, viola, violoncello e contrabbasso. Il corso, promosso dall’associazione omonima che ormai da sette anni organizza la manifestazione itinerante che porta artisti di fama nazionale ed internazionale nelle piazze della Media Valle del Tevere, avrà inizio a Marsciano a partire dai primi di marzo.
L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Umbria e dal Comune di Marsciano con i fondi della Comunità europea, è suddivisa in due fasi: la prima, di specializzazione, condotta da esperti del settore, che rivolgerà una particolare attenzione all’affinamento dei requisiti richiesti nell’ambito lavorativo (turni di registrazione, programmi televisivi, colonne sonore e concerti live). Indispensabili in questo caso alcune peculiarità da parte dei partecipanti, come l’ampia conoscenza stilistica, la capacità di controllo nelle esecuzioni sincronizzate ad un computer ed un uso corretto delle cuffie-monitor.
Nella prima fase, inoltre, verranno preparati alcuni programmi musicali con partiture originali, scritte appositamente per l’occasione, che saranno poi eseguite dal vivo anche durante la stagione estiva dei concerti della stessa manifestazione “Musica per i Borghi 2010”.
La seconda fase, invece, prevede l’inserimento degli iscritti nei vari contesti lavorativi. Quelli ritenuti idonei, durante i sei mesi previsti del corso, infatti, avranno anche un sostegno economico mensile.
I musicisti interessati, che dovranno essere obbligatoriamente umbri o residenti in Umbria, possono trovare sul sito del comune di Marsciano o su quello della Cnos-fap il bando con tutte le indicazioni e la modulistica per l’iscrizione aperta fino al 9 febbraio.
Recent comments
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago