GUBBIO - Nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione de “Il giorno della Memoria”, organizzate dal Comune di Gubbio e dall’associazione Famiglie 40 Martiri, in collaborazione con il Cineclub 22 e l’associazione Amici della Musica ed alcune classi della scuola media Ottaviano Nelli e Mastro Giorgio, domani, venerdì 5 febbraio alle ore 11, presso il Centro Servizi S. Spirito, si terrà un incontro con Nello Governato, autore di “La partita dell’addio”.
L’incontro è rivolto ai ragazzi del biennio delle scuole superiori e agli alunni delle terze classi delle scuole medie. Precede l’incontro la proiezione di un filmato di 12 minuti realizzato da History Channel ed incentrato sulla figura e sulla vicenda del calciatore Sindelar.
“C’è mai stato un tempo in cui un campione poteva essere anche un esempio di coerenza e di forza morale?”: a questo interrogativo, che può apparire retorico eppure è nel cuore di ogni sportivo e proprio negli ultimi tempi è stato sollevato tante volte sulle pagine di cronaca dei nostri giornali, cerca rispondere il romanzo di Governato. Romanzo nella forma, nella inevitabile libertà con cui l’autore colma i silenzi e le lacune della storia: ma la vita di Matthias Sindelar, capitano e punta di diamante del Wunderteam, la meravigliosa nazionale austriaca che negli anni Trenta fu una delle squadre più forti d’Europa, è raccontata secondo verità.
L’ “inarrivabile”, indefinibile Sindelar è già un eroe nazionale quando le truppe di Hitler entrano a Vienna e annettono l’Austria al Terzo Reich, nel 1938. L’unificazione dei due paesi ha come effetto secondario, ma dal valore simbolico altissimo, lo scioglimento della nazionale austriaca e la conseguente fusione con quella tedesca. Dopo un ultimo, memorabile, altrettanto simbolico scontro. E’ alla fine di quella partita che Sindelar, leone in campo e antinazista dichiarato fuori, e per di più reo di avere una relazione sentimentale con Camilla Castagnola, un’insegnante ebrea italiana, rifiuta di salutare la folla a braccio teso, non ultimo di una serie di gesti di disubbidienza che lo porteranno a una progressiva emarginazione culminata in un misterioso incidente.
Questo libro racconta con asciutta fermezza un uomo e un campione. E un’epoca in cui gli uomini venivano prima dei campioni.
Recent comments
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago