agenzia entrate.png
PERUGIA - Si completa in Umbria la riforma dell’organizzazione dell’Agenzia delle Entrate. Dopo la costituzione della Direzione Provinciale di Terni, avvenuta il 14 dicembre scorso, parte il 1° febbraio la nuova Direzione Provinciale di Perugia. La Direzione Provinciale in questione sarà articolata in un Ufficio Controlli, con sede a Perugia, e nei cinque Uffici Territoriali di Perugia, Città di Castello, Foligno, Gualdo Tadino e Spoleto, ubicati nelle stesse sedi dei soppressi uffici delle Entrate di Perugia, Città di Castello, Foligno, Gualdo Tadino e Spoleto. Nell’ambito dell’Ufficio Territoriale di Perugia, inoltre, rimarranno attivi tutti gli sportelli attivati sul territorio provinciale: Bastia Umbra, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Gubbio e Todi. L’Ufficio Controlli sarà suddiviso in due aree: quella accertamento che predispone il piano dei controlli in tutto il territorio provinciale sulle imprese con volume d’affari, ricavi e compensi fino a cento milioni di euro, sui lavoratori autonomi, sulle persone fisiche e sugli enti non commerciali, curandone l’attuazione, e l’area legale che segue il contenzioso. Gli Uffici Territoriali si occuperanno invece dell’assistenza ai contribuenti e di quelle tipologie di controllo a maggior diffusione sul territorio: le comunicazioni di irregolarità, il controllo formale delle dichiarazioni dei redditi, gli accertamenti parziali automatizzati, gli accertamenti in materia di imposte di registro, imposta sulle successioni e donazione e le attività di controllo esterno concernenti il rispetto degli obblighi strumentali (regolare emissione di scontrini fiscali da parte dei pubblici esercizi) e di riscontro della veridicità dei dati rilevanti ai fini degli studi di settore. Per quanto riguarda l’erogazione dei servizi ai contribuenti, i nuovi uffici territoriali continueranno a svolgere le tradizionali attività di Front Office: registrazione atti pubblici e privati, informazione fiscale, tutoraggio, assistenza alla compilazione e trasmissione delle dichiarazioni fiscali, rilascio di codice fiscale e partita Iva, denunce di successione. Per ragioni di efficienza organizzativa i rimborsi Iva saranno gestiti, invece, esclusivamente dall’ufficio territoriale di Perugia per tutta la provincia. “Con l’attivazione della Direzione Provinciale di Perugia – afferma il Direttore Regionale delle Entrate, Gennaro Esposito – si completa in Umbria la riorganizzazione degli Uffici dell’Agenzia delle Entrate. Il cambiamento in atto non implicherà disagi per i contribuenti, rimanendo immutate le sedi degli uffici deputate a fornire servizi ed assistenza, e garantirà, al contempo, una migliore pianificazione dell’azione di contrasto all’evasione grazie all’istituzione di un unico Ufficio Controlli provinciale.” A seguito di questa riorganizzazione i nuovi riferimenti sono pertanto: Direzione Provinciale di Perugia - Via Canali, 12 - 075-5145711 T3M Direzione Provinciale di Perugia - Ufficio Controlli Via Canali, 12 - 075-5145711 T3N Ufficio Territoriale di Perugia - Via Canali, 12 - 075-5145711 T3H Ufficio Territoriale di Città di Castello - Via F. Pierucci - 075-862861 T3D Ufficio Territoriale di Foligno - Via Gorizia, 2 (trav. Via Piave) - 0742-326401 T3E Ufficio Territoriale di Gualdo Tadino - Via San Rocco, 11 - 075-915061 T3F Ufficio Territoriale di Spoleto - Centro Civico di Quartiere San Nicolò - 0743-20171 T3J Condividi