PERUGIA - Si completa in Umbria la riforma dell’organizzazione dell’Agenzia delle Entrate. Dopo la costituzione della Direzione Provinciale di Terni, avvenuta il 14 dicembre scorso, parte il 1° febbraio la nuova Direzione Provinciale di Perugia.
La Direzione Provinciale in questione sarà articolata in un Ufficio Controlli, con sede a Perugia, e nei cinque Uffici Territoriali di Perugia, Città di Castello, Foligno, Gualdo Tadino e Spoleto, ubicati nelle stesse sedi dei soppressi uffici delle Entrate di Perugia, Città di Castello, Foligno, Gualdo Tadino e Spoleto.
Nell’ambito dell’Ufficio Territoriale di Perugia, inoltre, rimarranno attivi tutti gli sportelli attivati sul territorio provinciale: Bastia Umbra, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Gubbio e Todi.
L’Ufficio Controlli sarà suddiviso in due aree: quella accertamento che predispone il piano dei controlli in tutto il territorio provinciale sulle imprese con volume d’affari, ricavi e compensi fino a cento milioni di euro, sui lavoratori autonomi, sulle persone fisiche e sugli enti non commerciali, curandone l’attuazione, e l’area legale che segue il contenzioso.
Gli Uffici Territoriali si occuperanno invece dell’assistenza ai contribuenti e di quelle tipologie di controllo a maggior diffusione sul territorio: le comunicazioni di irregolarità, il controllo formale delle dichiarazioni dei redditi, gli accertamenti parziali automatizzati, gli accertamenti in materia di imposte di registro, imposta sulle successioni e donazione e le attività di controllo esterno concernenti il rispetto degli obblighi strumentali (regolare emissione di scontrini fiscali da parte dei pubblici esercizi) e di riscontro della veridicità dei dati rilevanti ai fini degli studi di settore.
Per quanto riguarda l’erogazione dei servizi ai contribuenti, i nuovi uffici territoriali continueranno a svolgere le tradizionali attività di Front Office: registrazione atti pubblici e privati, informazione fiscale, tutoraggio, assistenza alla compilazione e trasmissione delle dichiarazioni fiscali, rilascio di codice fiscale e partita Iva, denunce di successione. Per ragioni di efficienza organizzativa i rimborsi Iva saranno gestiti, invece, esclusivamente dall’ufficio territoriale di Perugia per tutta la provincia.
“Con l’attivazione della Direzione Provinciale di Perugia – afferma il Direttore Regionale delle Entrate, Gennaro Esposito – si completa in Umbria la riorganizzazione degli Uffici dell’Agenzia delle Entrate. Il cambiamento in atto non implicherà disagi per i contribuenti, rimanendo immutate le sedi degli uffici deputate a fornire servizi ed assistenza, e garantirà, al contempo, una migliore pianificazione dell’azione di contrasto all’evasione grazie all’istituzione di un unico Ufficio Controlli provinciale.”
A seguito di questa riorganizzazione i nuovi riferimenti sono pertanto:
Direzione Provinciale di Perugia - Via Canali, 12 - 075-5145711 T3M
Direzione Provinciale di Perugia - Ufficio Controlli Via Canali, 12 - 075-5145711 T3N
Ufficio Territoriale di Perugia - Via Canali, 12 - 075-5145711 T3H
Ufficio Territoriale di Città di Castello - Via F. Pierucci - 075-862861 T3D
Ufficio Territoriale di Foligno - Via Gorizia, 2 (trav. Via Piave) - 0742-326401 T3E
Ufficio Territoriale di Gualdo Tadino - Via San Rocco, 11 - 075-915061 T3F
Ufficio Territoriale di Spoleto - Centro Civico di Quartiere San Nicolò - 0743-20171 T3J
Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago