Pd Todi
Il cerchio sulle candidature alla Presidenza della Regione Umbria si stringe.
Abbiamo assistito in questi giorni, spesso preoccupati, al difficile lavoro di quadratura di questo cerchio.
Lo abbiamo fatto in silenzio, rispettosi della complessità del quadro politico regionale e fiduciosi nel lavoro delle tante persone direttamente impegnate, tanto a livello regionale quanto a livello nazionale.
Giunti ormai in dirittura d’arrivo e pur non volendo entrare in discussione su scelte che non ci competono, non possiamo, però, non riferirci alle ultime dichiarazioni del Segretario Regionale di Rifondazione Comunista, Stefano Vinti, secondo il quale il candidato presidente sarebbe da individuare tra la Presidente uscente Maria Rita Lorenzetti, il Segretario regionale Lamberto Bottini, l’ex sindaco di Perugia, Renato Locchi e l’ex sindaco di Todi, Catiuscia Marini.
Non sappiamo se la rosa dei nomi sia corretta ed esaustiva, ma di certo, secondo le notizie di stampa, una delle tesi sostenute da Vinti sarebbe, su per giù, la seguente: Catiuscia Marini ha espresso una politica escludente le forze della sinistra e una debolezza elettorale che sarebbe una vera festa per il centrodestra.
Argomentazioni, francamente, abbastanza deboli, non esaustive, tanto da lasciare il dubbio che ci sia dell’altro, del non detto.
Da parte nostra, crediamo che, in questo momento, la discussione sulla candidatura alla Presidenza della Regione Umbria, di per se seria, complessa e delicata, abbia bisogno di contenuti veri, anche in vista di un disegno politico nel centrosinistra più ampio ed articolato che in passato, che non escluda nessuno, ma sappia tener conto di un Paese e di una regione che cambiano.
Varrebbe la pena, per esempio, di ragionare un po’ meno per “etichette” e un po’ più per contenuti, un po’ meno sul “si dice” e un po’ più sui fatti.
Non per spirito di campanile, quindi, ma per una discussione su altre basi, crediamo opportuno ricordare che Catiuscia Marini nel 1998 è stata eletta sindaco di Todi alla guida di una coalizione di centrosinistra con il 53,7% dei voti, riconfermata per un secondo mandato nel 2002 con il 63,8% dei voti. In tutti e due i casi Rifondazione Comunista è stata forza di governo, con propri esponenti in ruoli di primaria responsabilità. In tutte e due le occasioni per il centrodestra non fu proprio una festa!
L’ottima qualità amministrativa di quelle due esperienze di governo, alle quali anche Rifondazione ha partecipato, appare oggi in tutta la sua portata, a due anni e mezzo dalla sconfitta del centrosinistra a Todi e dalla festa del centrodestra, ripetuta, poi, in seguito, in altre città.
Una sconfitta alla quale, è ora di dirlo!, in molti hanno contribuito, spesso percorrendo strade che abbiamo visto pericolosamente lambire anche in queste ultime settimane.
Val bene la pena di ricordare, poi, che Catiuscia Marini ha affrontato con determinazione e capacità campagne elettorali in mare aperto, facendo più volte i conti con i numeri. Nelle elezioni europee del 6-7 giugno 2009, con una campagna elettorale decisamente in salita e partendo dalla nostra piccola regione, ha ricevuto 63.683 voti di preferenza, di cui quasi 40.000 in Umbria, migliorando ancora il consenso del 2004, di 57.356 voti.
Crediamo che questi elementi bastino per considerare non fondate, o, perlomeno, non convincenti, le dichiarazioni del Segretario di Rifondazione Comunista.
Speriamo, d’altro canto, possano bastare per sollecitare una discussione di merito, sulla quale non ci permettiamo di entrare, nel rispetto dei ruoli di ognuno, ma ben lontana da una poco utile e spinosa questione sulle persone, spesso prescindendo dai fatti.
È lo stesso Vinti ad aver chiesto, a più riprese, di evitare questioni sulle persone e di ragionare, invece, sui programmi, sulle cose da fare: contribuisca egli stesso, allora, convintamene, a tutto ciò.
Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago