PERUGIA – Sulla possibilità di istituire una Zona di Ripopolamento e Cattura nel Comune di Todi nella frazione di Romazzano da parte della Provincia di Perugia il Presidente dell’Ente, Marco Vinicio Guasticchi (titolare anche della delega alla Programmazione Faunistica) ha chiarito nell’ultima seduta consiliare che “il Servizio Programmazione e Gestione Faunistica ha delimitato il perimetro della ZRC denominata Romazzano di 492 ettari e, come previsto dalla normativa regionale, è stata notificata con la procedura ‘per pubblici reclami’ e pubblicata sulla gazzetta ufficiale, oltre ad essere affissa all’Albo Pretorio del Comune interessato".
"Nei 60 giorni successivi alla pubblicazione – ha continuato -, sono pervenute delle opposizioni da parte dei proprietari e/o conduttori dei terreni interessati a seguito dei quali la Provincia deve decidere sulla destinazione di detto territorio”.
La questione, ricordiamo, era stata sollevata dal consigliere provinciale Michele Martorelli (Pdl) promotore di una interrogazione su questo argomento che avrebbe provocato delle perplessità da parte dei proprietari e conduttori dei fondi interessati dal provvedimento. Infatti, “il 10 settembre 2009 – si legge nel documento – tali soggetti hanno presentato opposizione alla istituzione di una ZRC così come prevede la legge”.
Ricordiamo che “l’individuazione della località Romazzano – spiega Guasticchi – è ad opera del vigente Piano Faunistico Venatorio Provinciale. Il Servizio Programmazione Faunistica ha avviato le procedure per la revisione di tale Piano che fa seguito all’approvazione del Piano Regionale, la destinazione di detti territori verrà riconsiderata in sede di definizione dello stesso Piano Faunisticio Venatorio Provinciale”.
Infine, il Presidente ha annunciato che è intenzione della Provincia istituire una Consulta venatoria provinciale. Il consigliere Martorelli, in sede di replica, “ha auspicato di nominare anche sub commissioni poiché la concertazione deve guidare il modo di lavorare”.
Recent comments
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago