GUBBIO - Nuova sede per il Gal Alta Umbria, l'associazione che riunisce interessi pubblici e privati per lo sviluppo dell’Alta Umbria, che da pochi giorni ha trasferito gli uffici in via del Perilasio, utilizzando alcuni locali messi a disposizione dal Comune di Gubbio, adiacenti alla chiesa di S. Benedetto.
A presentare la nuova ubicazione e i nuovi progetti in cantiere, c’erano oggi pomeriggio, per il Comune di Gubbio, il sindaco Orfeo Goracci e l’assessore Renzo Menichetti, mentre per il Gal era presente il presidente Domenico Caprini nonché assessore alla viabilità della Provincia di Perugia, il direttore Matteo Montanari e il consigliere Giancarlo Acciaio. Nuova sede e nuovi progetti, definiti in alcuni bandi per i quali è già stata avviata la procedura presso la Regione Umbria, al fine di ottenere finanziamenti dell’Unione Europea.
«Oltre alla soddisfazione di aver messo a disposizione di uno strumento attivo sul territorio per lo sviluppo e la riqualificazione, quale il Gal, spazi ristrutturati che godono di posizione centrale – ha commentato il sindaco Goracci – siamo certi della capacità operativa di attrarre fondi comunitari che, soprattutto in tempi di difficoltà di bilanci, sono sicuri e consistenti. La formula pubblico-privato è ormai vincente su più fronti e in questo caso il rapporto con le associazioni di categoria è fondamentale.»
Dal canto suo, il presidente Caprini ha espresso il ringraziamento all’amministrazione comunale per la disponibilità dell’uso degli spazi che consentono all’associazione un risparmio di oltre 8.000 euro l’anno di affitto e per la capacità di fare squadra, al fine di ottenere risorse adeguate per l’Alta Umbria che racchiude i territori dell’Alto Tevere e dell’Alto Chiascio. Per ora si parla di circa 4 milioni di euro per progetti che vanno dalla ricettività turistica all’educazione alimentare, alla segnaletica, allo sviluppo delle aree rurali. In previsione, altri 7 milioni di euro dovrebbero essere richiesti e utilizzati per un settore in grande sofferenza, quello della produzione di tabacco. C’è poi in cantiere un intervento sperimentale finalizzato al superamento della marginalità territoriale, per le zone più svantaggiate, denominato “taxi – bus”, d’intesa con i trasporti attuali.
Per consultazioni c’è il sito internet
www.galaltaumbria.it, dove, oltre alle informazioni sull'associazione, si può essere costantemente aggiornati sulle novità e sulle scadenze dei bandi e dei concorsi, con le modalità di partecipazione.
Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago