È sorprendente l’accanimento della ASL n.2 nei confronti dei servizi ospedalieri tuderti. Con costanza, tenacia, e indissolubile fermezza, nell’ultimo mese altri servizi sono stati tagliati nella pressoché totale indifferenza. Dopo le scelte alquanto discutibili in merito alla soppressione dei servizi legati ai disturbi alimentari, alla chirurgia pediatrica, alla dequalificazione dei servizi di anestesia e di pronto soccorso la mannaia affilata (solo per Todi) del dottor Legato si è abbattuta sui servizi di allergologia e di litotrissia. Quest’ultimo in particolare rappresentava un servizio che non creava diseconomicità, garantendo, da convenzione e a costo zero, servizi ulteriori rispetto alla frantumazione dei calcoli. Oggi, grazie alla sagacia della Asl n.2, chi avrà bisogno di bombardare i calcoli dovrà recarsi o in una struttura privata o presso l’università di Perugia. Encomiabile!
Purtroppo però per i cittadini tuderti al peggio sembra non esserci fine. In mattinata ci è giunta un’altra segnalazione: ad un utente recatosi presso il nostro ospedale per un controllo ortopedico per una frattura, è stato comunicato che al medico che avrebbe dovuto eseguire il controllo non è stata rinnovata la convenzione. Risultato: per le visite ambulatoriali ortopediche i nostri cittadini dovranno emigrare in altri lidi oppure ossa rotte e camminare.
Forse la Asl ed il direttore generale ritengono che la fama di Todi di essere “la città più vivibile del mondo” sia la conseguenza del fatto che i tuderti godano di una salute di ferro e non abbiano bisogno di assistenza medica adeguata.
A parte gli scherzi e in attesa di avere delucidazioni da parte della Giunta che verrà interrogata prontamente sulla vicenda, Rifondazione Comunista ritiene inammissibile lo stillicidio di servizi nel nostro nosocomio fatto sulla pelle dei cittadini senza il minimo confronto istituzionale e trasparenza. Il tutto con il silenzio (assenso?) del sindaco Ruggiano.
Il Consigliere comunale
Andrea Caprini
Recent comments
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago