TERNI - Giovedì 21 gennaio, a Terni, Cgil e Micropolis organizzano alle ore 16.00 presso la Sala del Consiglio Comunale a Palazzo Spada la presentazione del libro: “I BASAGLIATI. Percorsi di libertà”.
Coordina: Lucia Rossi Segretaria Provinciale CGIL Terni
INTERVENGONO:
Paolo Lupattelli curatore del volume
Renato Covino docente di Storia Contemporanea
Alberto Antonini direttore dipartimento salute mentale Terni
Marcello Catanelli Medico e dirigente della Regione Umbria
Stefano Cecconi responsabile CGIL Nazionale politiche della salute
IL LIBRO
C’erano una volta i manicomi, luoghi di barbarie assoluta. A metà degli anni ‘60 inizia la lunga e difficile battaglia delle forze democratiche e progressiste del Paese per cancellare queste discariche sociali e restituire libertà, dignità e speranza a coloro che vi erano stati gettati come cose. Il 13 maggio 1978 il Parlamento promulga la legge 180, più conosciuta come “legge Basaglia”. Non solo un’ottima riforma psichiatrica ma una conquista di civiltà, un contributo fondamentale per lo sviluppo della democrazia.
Oggi, dopo avere festeggiato con un bilancio positivo il suo trentesimo anniversario, la 180 deve affrontare un'altra dura battaglia: difendersi dalle proposte di legge presentate in Parlamento dal centrodestra per la sua modifica. Proposte ispirate dal pregiudizio, dall'intolleranza, dai luoghi comuni sul matto e dall'interesse economico.
I Basagliati è una raccolta di contributi sulla storia e sul presente della 180. Alcuni protagonisti dell’epoca raccontano le battaglie per arrivare alla legge.
Associazioni di utenti e di familiari tracciano un bilancio sulla sua concreta applicazione. Operatori sanitari, sociali e giuridici di primo piano nel panorama nazionale spiegano i suoi contenuti di libertà e di civiltà, disegnano scenari e avanzano proposte.
È un racconto a più voci affascinante e uno strumento utile in difesa della legge che lascia al lettore un insegnamento: ogni conquista sociale va difesa, a cominciare dalla nostra Costituzione; se veramente si vuole una società più giusta e solidale non bisogna mai abbandonare i percorsi di libertà.
Recent comments
12 years 1 giorno ago
12 years 1 giorno ago
12 years 1 giorno ago
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago
12 years 3 days ago